Icons of light questo è il titolo della mostra a Palazzo Bonaparte che è iniziata il 5 marzo e si concluderà il 26 giugno 2022.
Questa mostra è un omaggio alla video-arte dagli anni 70 ad oggi.
L’esposizione è composta da10 lavori e raccontata attraverso le più conosciute video installazioni e video proiezioni.
Gli ambienti privi di luce danno risalto alla connessione visiva incentrata sull’immagine, lo spettatore diventa osservatore.
Mi vorrei soffermare sull’opera “The greting” ispirata al dipinto del Pontormo “Visitazione di Carmignano” (1528-1529).
Questa installazione l’avevo già incontrata nel 2017 a Palazzo Strozzi a Firenze per la mostra “Rinascimento elettronico”
La descrizione si concentra in una prospettiva fissa con tre figure in movimento, mentre la quarta figura rappresentata nel quadro originale va a sparire.
Le luci, i movimenti lenti, suoni, l’espressione dei volti che incontrano lo sguardo dello spettatore invitandolo a farne parte.
Palazzo Bonaparte Roma
Piazza Venezia 5