Torta panna e nutella | Ricetta dolce di compleanno

Se mi seguite da tempo, ormai saprete che mi piace molto preparare le torte a strati ed oggi vi mostro la torta panna e nutella, che ho realizzato in occasione di un compleanno. E’ un dolce molto invitante e dal sapore delizioso, vi piacerà di sicuro!

torta-panna-e-nutellaLa base è costituita da un pan di spagna classico, mentre la farcitura è a nutella e panna montata. La decorazione è composta da panna montata e da scaglie di cioccolato fondente.

torta-panna-e-nutellaINGREDIENTI
per il pan di spagna:
– 75 g di farina 00
– 75 g di maizena
– 5 uova
– 150 g di zucchero
– qualche goccia di aroma alla vaniglia FlavourArt

per la bagna analcolica:
– acqua
– zucchero

per la farcitura e la decorazione:
– 800 ml di panna fresca
– 30 g di zucchero
– 500 g di nutella
– 50 g di cioccolato fondente

PREPARAZIONE
per il pan di spagna:
Per preparare il pan di spagna seguite il procedimento qui indicato. Ho utilizzato uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm, così da ottenere degli strati un po’ più alti.
La vanillina è invece stata sostituita con qualche goccia dell’aroma liquido alla vaniglia.

per la bagna analcolica:
Per realizzare la bagna, ho portato ad ebollizione in un pentolino un po’ di acqua con un cucchiaio di zucchero. Vi consiglio di aggiungere lo zucchero poco per volta, assaggiando la bagna di volta in volta, così da regolarvi in base ai vostri gusti.
Potete invece eventualmente decidere di realizzare una bagna alcolica oppure di aromatizzare questa.

per la farcitura e la decorazione:
1) Montate la panna fresca con 30 g di zucchero (come sempre, anche in questo caso vi consiglio di assaggiarla mentre la montate, così da valutare se è dolce a sufficienza. Io preferisco non eccedere per non rendere troppo dolce la torta).
2) Con l’aiuto di un coltello affilato, ricavate delle scaglie dal cioccolato fondente.

come assemblare la torta panna e nutella:
1) Tagliate il pan di spagna in tre strati.
Posizionate il primo strato all’interno di un anello (se non ce l’avete non importa) e bagnatelo con la bagna analcolica.
2) Scaldate la nutella al microonde o a bagnomaria, in modo da renderla più fluida e quindi più facilmente spalmabile. Stendetene metà sul primo strato di pan di spagna.
3) Inserite 2/3 circa della panna montata in una sac à poche monouso senza beccuccio e tagliatene la punta, così da ottenere un’apertura di circa 1 cm. Realizzate ora dei cerchi concentrici sul pan di spagna, utilizzando metà della panna contenuta nella sac à poche. Pareggiatela leggermente aiutandovi con un cucchiaio.
4) Posizionate ora il secondo strato di pan di spagna e ripetete la sequenza di bagna-nutella-panna montata.
5) Posizionate quindi l’ultimo strato di pan di spagna e bagnate anch’esso. Lasciate quindi un attimo in frigorifero a rassodare.
6) Togliete l’anello e cospargete la superficie della torta con la restante panna montata, tenendone un po’ da parte per la decorazione.
7) Con una sac à poche munita di beccuccio, realizzate delle decorazioni di vostro gradimento sulla torta, quindi disponete al centro le scaglie di cioccolato fondente.

Lasciate riposare in frigorifero la vostra torta panna e nutella per qualche ora.

Una risposta a “Torta panna e nutella | Ricetta dolce di compleanno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.