Pasta Sfoglia

Ciao a tutti!
Oggi avevo particolarmente voglia di preparare qualcosa, così ho deciso di cimentarmi per la prima volta in una ricetta che non ho mai provato a fare: la pasta sfoglia.
Qualche giorno fa, infatti, curiosando nel blog Così Cucino Io, ho tratto l’idea che ha dato il via a tutto: preparare la pasta sfoglia e congelarla, così da averla già pronta all’occorrenza!

Questa è la ricetta che ho utilizzato…

INGREDIENTI:
– 500 g farina setacciata (farina “00” per dolci e sfoglie dei Molini Rosignoli)
– 1/2 cucchiaino di sale (l’ho preparata nella versione salata. Se volete un impasto dolce, mettete 2 cucchiai di zucchero)
– 200 g burro

PREPARAZIONE:
1) Disponete la farina a fontana, versate al centro 5 cl di acqua salata e lavorate velocemente. Formate una palla e mettetela a riposare al fresco per circa 30 minuti.
2) Schiacciate il burro con una forchetta.
3) Stendete la pasta ricavando un disco, al centro del quale ponete il burro. Ripiegatevi sopra i lati della pasta, formando una sorta di “pacchetto”, poi lasciate riposare sul piano per 10 minuti.

4) Stendete la pasta a rettangolo e ripiegatela su se stessa tre volte. Ruotate la pasta di un quarto di giro rispetto alla posizione iniziale, stendetela nuovamente a rettangolo e ripiegatela come prima. Lasciatela riposare per 20 minuti.
5) Ripetete l’operazione per altre due volte.
6) La pasta sfoglia è pronta!

Io, seguendo l’esempio di Così Cucino Io, l’ho divisa in due parti (poco meno di 500 g l’una) e l’ho messa in freezer, pronta per essere usata all’occorrenza!

Buon weekend a tutti!
Ale
—–
Prodotti consigliati:


Farina di grano tenero “00” per dolci e sfoglie

dei Molini Rosignoli

12 Risposte a “Pasta Sfoglia”

  1. ciao Ale..
    molto interessante la tua ricetta.. abbiamo fotografato anche noi qualche tmpo fa ilprocedimento della pasta sfoglia…a breve la pubblicheremo…tienici d’occhio..perchè un consiglio ra colleghi fa sempre piacere 😀
    a prestissimo

  2. la pasta sfoglia no…. troppo tempo… anche perchè quella che anno insegnato a me, tra un giro di pieghe e l’altro… va lasciata riposare in frigo almeno 4 ore…
    fammi poi sapere come ti è venuta questa versione speedy! ciao
    Ale

    1. Provala, te la consiglio! Era la prima volta che la facevo e non ero tanto convinta che sarebbe venuta bene, invece sono stata soddisfattissima!!! Se la provi fammi sapere come sarà venuta!! 🙂
      A presto!!!

    1. All’inizio infatti non ero convintissima, pensavo soprattutto che come prima volta sarebbe venuta una schifezza… invece è venuta benissimo, sicuramente la rifarò!!!
      Sì sì, provaci quando hai tempo, non te ne pentirai!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.