Biscotti omino di pan di zenzero (Gingerbread man)

Chi non conosce questi simpatici e buonissimi biscottini che si preparano durante il periodo natalizio? I biscotti omino di pan di zenzero sono di origine anglosassone (Gingerbread Man), fu la regina Elisabetta I d’Inghilterra che li inventò e faceva preparare questi biscotti aromatizzati allo zenzero per i suoi ospiti più importanti. Fu così che questi biscottini diventarono famosi in tutta Europa.

Il pan di zenzero come impasto ottenuto da miele o melassa e zucchero di canna, aromatizzato con zenzero, cannella, chiodi di garofano e altre spezie si diffuse presto in Polonia, nei paesi scandinavi e anche in Germania. In realtà questi biscotti vengono preparati anche per altre festività ma di forme diverse, oggi è possibile trovarli anche a forma di renna, casetta di pan di zenzero, fiocchi di neve o ghirlande.

Con la fine del regno Tudor, i gingerbread man scompaiono fino al 1875, anno in cui ricompaiono grazie alla storia di San Nicola. In questo componimento viene narrata la storia in cui l’omino di pan di zenzero scappa da una coppia di anziani desiderosi di avere un bambino e ripete una filastrocca. Ma passiamo alla ricetta: è molto semplice e in pochissimo tempo la vostra casa profumerà di spezie e di cannella.

Questi omini possono essere anche confezionati in pacchetti trasparenti e donare come regalo natalizio, sicuramente saranno molto apprezzati dai più piccolo ma anche dai grandi. A me piacciono molto perché mi ricordano i biscotti Lotus, dal sapore caramellato e dolce anche se gli omini sono più morbidi e hanno un sapore inconfondibile dato dalla melassa o dallo sciroppo d’acero che ho usato io.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni35 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per preparare circa 35 biscotti

Per i biscotti omino pan di zenzero:

360 g farina 00
75 g zucchero di canna
75 g zucchero semolato
150 g burro freddo
150 g sciroppo di acero (o melassa scura)
1 uovo
2 pizzichi sale
1/2 cucchiaino bicarbonato
2 cucchiaini cannella in polvere
1/2 cucchiaino noce moscata
1 cucchiaino miscela per biscotti speziati a base di zenzero e chiodi di garofano

Strumenti

Passaggi

Preparazione dei biscotti omino Pan di zenzero:

Per la preparazione dei biscotti omino pan di zenzero ho usato un mixer per amalgamare bene tutti gli ingredienti, ma potete anche impastare a mano.

Ponete all’interno la farina 00, lasciandone 10gr per spolverizzare il piano, lo zucchero e poi tutti gli aromi. Mescolate il tutto. Aggiungete il burro a pezzettini e fate un giro di mixer veloce.

A questo punto aggiungete il sale , l’uovo e lo sciroppo d’acero. Azionate il mixer e mescolate l’impasto velocemente in modo da non farlo surriscaldare troppo.

Trasferite l’impasto su un piano infarinati e formate una palla velocemente. L’impasto risulterà molto morbido, è normale, se non riuscite a staccarlo dalle mani aiutatevi con altra farina. Avvolgete la palla nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno tre ore.

Io per questioni di tempo l’ho fatta riposare tutto il giorno e poi li ho preparati la sera. Trascorso il tempo di riposo in frigo stendo l’impasto con il mattarello , sempre infarinando il piano e se occorre anche il mattarello.

Faccio le forme, io ho usato sia la forma dell’omino ,sia la stella e l’albero di natale, in più teglie. Inforno una teglia alla volta a 180 gradi per 12/13 minuti. I biscotti ancora caldi risulteranno molto morbidi ma si solidificheranno appena raffreddati.

Prima di decorarli fate raffreddare completamente, potete preparare la glassa a casa oppure usarne una già pronta in tubetto come ho fatto io. Se avete più tempo, con quella fatta a casa, verrà sicuramente un lavoro più preciso, potete decorare anche con cuoricini al posto dei bottoncini oppure con gocce di cioccolato!

Se vi piacciono i dolci speziati provate anche il Plumcake speziato, trovate la ricetta sulla mia pagina instagram oppure consultate tutte le ricette natalizie.

Conservazione

Potete conservarli per molti giorni in un contenitore ermetico o una campana, ma dubito dureranno molto 😄

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria