La crostata con due confetture è una crostata con frolla all’olio senza bisogno di riposo in frigo e quindi può essere preparata benissimo quando avete poco tempo. Le due confetture sono state una scelta svuota frigo e lo strato sottile di confettura all’amarena è un abbinamento che mi è piaciuto molto. Ovviamente ne esistono di molte varianti e con tanti tipi di confetture o creme e sono perfette sia per la colazione sia per una merenda golosa.
Potete anche realizzare la vostra crostata con le formine per biscotti per renderla più originale e inoltre potete utilizzare questo impasto per fare dei biscotti, ovviamente il tempo di cottura deve essere inferiore, circa 10/15 minuti a secondo del vostro forno. La ricetta di questa frolla veloce l’ho presa dal sito di Chiarapassion e seguo questa da un po’ di tempo.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 280 gfarina 00
- 100 gzucchero
- 1uovo
- 1tuorlo
- 80 golio di semi di girasole
- 1 cucchiainolievito
- 1 pizzicosale
- 300 gConfettura di albicocca
- 100 gconfettura di amarene
- q.b.granella di pistacchi (Opzionale)
Preparazione
In una terrina poni lo zucchero, l’uovo, il tuorlo e l’olio e mescola con una forchetta. A questo punto versare la farina e il lievito a poco a poco continuando a mescolare e poi spostandoti su una spianatoia impasta con le mani fino a formare un panetto.
La pasta frolla è subito pronta per essere usata. Con un mattarello stendi un po’ di impasto e mettine da parte un altro po’ per fare le righe. Aiutandoti con un mattarello fai la base della crostata e bucherella con una forchetta, riempi di marmellata di albicocche prima e poi di confettura di amarene. Con la pasta messa da parte forma le strisce o con degli stampini delle forme ,io ho fatte delle farfalle. Completa con la granella di pistacchio e inforna a 180 gradi per 35/40 minuti, dipende dal vostro forno. La pasta frolla non deve scurirsi troppo , deve essere friabile.