Zeppole al forno con crema di ricotta e cioccolato

Zeppole al forno con crema di ricotta e cioccolato

Ora che siam prossimi alla festa di San Giuseppe le Zeppole al forno con crema di ricotta e cioccolato sono perfette per festeggiare tutti i papà.

Per me questo sarà il secondo in cui non posso festeggiare il mio, perchè scomparso da poco. Quale migliore occasione per dedicargli questa ricetta. lui che, siciliano doc, amava la ricotta ed il cioccolato. Eppure, vi dirò, avrei dovuto mettere prima questa ricetta. le foto che vedrete di seguito le avevo fatte ancor prima della scomparsa di mio padre. poi, non so per quale motivo, finirono in una cartella fra le mille mile confusionarie del mio hard disk. E solo recentemente mi sono venute in mente.

Ho voluto utilizzare lo stesso queste foto, perchè per qualche motivo mi sembra quasi dovuto. Io vi lascio di seguito la mia ricetta per fare le zeppole al forno gonfie e sode, con il trucco per non farle sgonfiare dopo la cottura. Mi basterà pensare che ad ogni vostra zeppola cucinata con la mia ricetta, una preghiera andrà lì chissà dove a favore del mio papà <3

Zeppole al forno con crema di ricotta e cioccolato
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10-12 zeppole
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti per le zeppole:

  • 250 ml acqua
  • 150 g farina 00
  • 4 uova
  • 50 g burro
  • 1 pizzico sale

Ingredienti per la farcitura e decorazione:

  • 500 g ricotta (preferibilmente di pecora)
  • 50 ml panna da montare vegetale (già zuccherata)
  • 80 g zucchero
  • 50 g cioccolato in gocce
  • q.b. granella di pistacchio
  • circa 12 ciliegie candite

Preparazione

Prepara le zeppole così:

  1. Zeppole al forno con crema di ricotta e cioccolato

    Metti l’acqua, il burro ed un pizzico di sale in un pentolino. Fai cuocere fino all’ebollizione. A questo punto butta la farina setacciata tutta in una sola volta. Mescola con una forchetta di legno facendo amalgamare gli ingredienti.

  2. Si formerà una massa, continua a mescolarla facendola girare nel pentolino e fino a quando formerà una patina sul fondo o sui bordi (ci vorranno circa 1-2 minuti). A questo punto, spegni il fuoco e fai leggermente raffreddare.

  3. Trasferisci la massa nella planetaria o in una ciotola, se userai le fruste elettriche. Versa il primo uovo e fallo amalgamare completamente. Dopo, versa anche l’altro, facendo amalgamare per bene. Versa il resto delle uova man mano che il precedente viene amalgamato.In ultimo, aggiungi un pizzico di sale. Otterrai una massa liscia e senza grumi.

    Trasferisci il composto in un sac a poche con un beccuccio a stella. Ricopri la leccarda con della carta da forno e forma dei cerchi grandi circa 7 cm di diametro, distanziandoli uno dall’altro (se le vuoi più alte, fai il doppio anello, uno sopra l’altro).

  4. Riscalda il forno a 200°C . Appena sarà a temperatura, inforna le zeppole, posizione centrale forno statico, e falle cuocere per 25 minuti. NB Per una buona riuscita della cottura e per far si che poi non si affloscino, è necessario che durante la cottura lo sportello del forno stia leggermente aperta.

    Fai come il Maestro Massari, metti una pallina di stagnola fra lo sportello e la chiusura 😉 Oppure il manico di un mestolo di legno.

    Dopo i 25 minuti, abbassa la temperatura a 180°C e fai cuocere per altri 5-8 minuti. Vedrai le zeppole gonfiarsi nel forno.e non si sgonfieranno più!

Ora prepara la farcitura:

  1. Zeppole al forno con crema di ricotta e cioccolato

    Mescola in una ciotola la ricotta con lo zucchero. Monta la panna ed aggiungila alla ricotta ed amalgama con una spatola. Aggiungi anche le gocce di cioccolato e mescola.

    Una volta ben fredde, taglia le zeppole in due e farciscili con la crema di ricotta. Richiudi e metti un pò di crema anche nell’incavo nella parte superiore. Aggiungi la ciliegina candita e spolverizza un pò di granella di pistacchio.

    Le Zeppole al forno con crema di ricotta e cioccolato son pronte da essere gustate.

Note

Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.