Zeppole al forno con crema al caffè

Le zeppole al forno con crema al caffè sono facilissime da preparare, una golosissima alternativa alle zeppole classiche con crema pasticcera e amarene.

Le zeppole al forno con crema al caffè. Per me che non amo più di tanto la frittura le zeppole al forno rappresentano una vera tentazione. Davvero buone, già adoro quelle classiche con crema pasticcera e amarene, così come ho adorato quelle preparate recentemente al pistacchio. Ma queste al caffè hanno un carattere deciso, come chi ama il gusto caffè. Una vera delizia, una gran tentazione. Provatele.

Zeppole al forno al caffè

Zeppole al forno con crema al caffè

Ingredienti:

Ingredienti per circa 8 zeppole:

  • 120 g di acqua
  • 60 g di burro (o strutto)
  • 75 g di farina 00
  • 2 uova medie (100 g)
  • 1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera al caffè:

  • 2 uova
  • 90 grammi di zucchero
  • 400 ml latte
  • 35 grammi maizena
  • 3 cucchiaini di caffè solubile (tipo nescafè)

Inoltre:

  • 100 ml di panna vegetale
  • zucchero a velo
  • cioccolato fuso (opzionale)

Zeppole al forno con crema al caffè

Preparazione:

Mettete l’acqua, il burro (o strutto) ed un pizzico di sale in un pentolino. Fate cuocere fino all’ebollizione. A questo punto buttate la farina setacciata tutta in una sola volta. Mescolate con una forchetta di legno facendo amalgamare gli ingredienti. Si formerà una massa, continuate a mescolarla facendola girare nel pentolino e fino a quando formerà una patina sul fondo o sui bordi (ci vorranno circa 1-2 minuti). A questo punto, spegnete il fuoco e fate leggermente raffreddare.

Trasferite la massa nell’impastatrice . Versate il primo uovo e fatelo amalgamare completamente. Dopo, versate anche l’altro, facendo amalgamare per bene. Trasferite la pasta in una sac a poche, ricoprite la leccarda con della carta da forno e formate dei  cerchi grandi circa 7 cm di diametro, distanziandoli uno dall’altro. Se volete delle zeppole belle alte e gonfie, fate due anelli sovrapposti.

Riscaldate il forno a 200° gradi. Appena sarà a temperatura, infornate le zeppole, posizione centrale forno statico, e fate cuocere per 10 minuti. Poi abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 20-25 minuti. Vedrete le zeppole gonfiarsi nel forno.

Nel frattempo che le zeppole cuociono, preparate la crema pasticcera al caffè: Mettete il latte a scaldare sul fuoco. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero con una frusta aggiungete la maizena e mescolate. Passate il composto con

Adesso sfornate le zeppole e fatele raffreddare. Tagliatele al centro e con l’aiuto di una sac a poche farcite l’interno con la crema al pistacchio. Richiudete con la calotta superiore e farcite il buco centrale con la panna montata. Spolverate sopra un pò di zucchero a velo e completate con un pò di cioccolato fuso (opzionale). Le zeppole al forno con crema al caffè sono pronte. Conservatele in frigorifero fino a che non vorrete mangiarle.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Zeppole al forno con crema al caffè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.