Tortini al cioccolato dal cuore morbido e cremoso. Una vera delizia i tortini al cioccolato dal cuore morbido e cremoso! Tortini con poca farina e tanto cioccolato, pronti in 10 minuti! Una ricetta facilissima, a prova di riuscita. Una preparazione veloce, non servono nemmeno le fruste elettriche. I tortini caldi, dal cuore scioglievole. Basterà un cucchiaino per fare scorrere il cioccolato morbido che i tortini racchiudono. Preparateli per i vostri cari, li farete felici!
- Difficoltà Molto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6 tortini
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gcioccolato fondente
- 160 gburro
- 150 gzucchero
- 4uova
- 30 gfarina 00
Inoltre:
- q.b.cacao amaro in polvere (per decorare e per infarinare gli stampi)
- 1 pizzicoburro (per imburrare gli stampi)
Preparazione
Prepara uno stampo per muffin da 8 o 8 stampini singoli di alluminio. Imburra le cavità , poi spolverizzale con cacao in polvere.
Sciogli il cioccolato ed il burro a bagno maria o nel microonde. Mettili in una ciotola, aggiungi lo zucchero ed amalgama con una frusta.
Ora aggiungi le uova, uno alla volta. Aggiungi il primo e fallo amalgamare. Aggiungi il secondo solo quando si sarà amalgamato, e fai lo stesso con gli altri due.
Ora aggiungi anche la farina setacciata ed amalgama. Versa il composto negli stampini. Ne basteranno tre cucchiai per stampino o comunque fino a metà .
Nb. Se vuoi un cuore ancora più cremoso, aggiungi al centro un pezzo di cioccolato intero.
Metti gli stampini nel frigo e nel frattempo porta il forno a 200°C. inforna i tortini al cioccolato per 10 minuti, poi tirali fuori e falli intiepidire appena.
Rovescia gli stampini sul piatto, ad ogni cucchiaiata il cuore fondente scivolerà sul piatto. Potrai spolverizzarli con cacao amaro o decorare con panna montata prima di servirli.
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
Note
I consigli di Rossella In Padella: Aggiungi nell’impasto un pizzico di peperoncino. Questo esalta il sapore del cioccolato ed il contrasto con il piccante sarà molto buono! Potrai surgelare l’impasto crudo negli stampini per averli sempre pronti in qualsiasi occasione. Potrai tirarli fuori dal congelatore e subito cuocerli. In questo caso riduci i tempi di cottura di 1 minuto. Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
Forno statico o ventilato?
Statico 🙂