Tortelli di carnevale

I tortelli di carnevale. Deliziose piccole frittelle facili da preparare e ideali da farcire.

Forse fra le cose più deliziose assaggiate  quando mi trasferii quì a Milano. Queste bombette troneggiano nelle vetrine dei panettieri e sono molto invitanti. A differenza di molte frittelle i tortelli hanno una struttura soffice e quasi vellutata, e sono ideali da farcire. Una sorta di bigne fritti irresistibili. La prima volta che ne addentai uno sentìi la crema schizzare via, una cosa molto goduriosa. Quì vi presento la versione classica, che poi eventualmente potrete farcire a scelta, tenendo comunque conto che sono buonissimi anche semplici, spolverati da zucchero a velo o passati semplicemente nello zucchero.

Tortelli di carnevale

Tortelli di carnevale

VIENI A SCOPRIRE LE ALTRE RICETTE DI CARNEVALE

Dolci di carnevale

Ingredienti:

  • 220 g di farina
  • 250 g di acqua
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaio e mezzo di zucchero
  • 5 uova
  • un pizzico di sale
  • Zucchero a velo o zucchero semolato per decorare

Preparazione:

Mettete in un pentolino l’acqua, il burro, lo zucchero ed il sale. Portate ad ebollizione e poi togliete dal fuoco. Versate lentamente la farina setacciata, mescolando e senza fare grumi.

Rimettere sul fuoco e cuocere per altri 3/4 minuti mescolando. fate raffreddare e poi uno alla volta aggiungete le uova. Fatele amalgamare uno alla volta prima di aggiungere il successivo. ora l’impasto è pronto.

Mettete l’olio a scaldare, e appena sarà a temperatura (175° gradi), munitevi di due cucchiai. Con uno prendete l’impasto, con l’altro formate una pallina e la fate scivolare giù nell’olio. Fateli dorare per bene e poi metteteli a scolare su della carta assorbente e poi passare nello zucchero semolato, oppure spolverare con zucchero a velo.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando QUI

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Precedente Torta Cesira con yogurt, mandorle e marmellata Successivo Torta Manuella, con panna mascarpone e nutella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.