Torta tenerina, e quell’ingrediente in più che nessuno mette

Torta tenerina, ricetta torta al cioccolato. La torta cioccolatosa e buonissima.

Croccante fuori e morbida e cioccolatosa dentro, la torta tenerina è la torta tipica della città di Ferrara. Un connubio e trionfo di cioccolato. Una vera bontà per gli amanti, una torta con pochi ingredienti ma che è di una bontà unica. Oggi, la mia ricetta con quell’ingrediente in più che nessuno mette, ma che fa la differenza.

Croccante fuori, col suo guscio piuttosto friabile. E così morbida dentro, quel ripieno di cioccolato, dove affondare i denti. Ricordo ancora la prima volta che la assaggiai…mi sembrò la cosa più buona del mondo! Per me, che ho da sempre amato il cioccolato, è stato qualcosa di sublime!

Torta tenerina, ricetta torta al cioccolato

E fra le mille torte che ho fatto finora, fra le tante al cioccolato, questa rimane l’indiscussa regina. Era tanto che non la preparavo. L’ultima volta, un pò di anni fa, ormai. E l’altro giorno, l’ho rifatta, dopo tanto tempo, per la festa del papà. Mio figlio Federico non la smetteva di dire quanto fosse buon, che quella era adesso ufficialmente la sua torta preferita! Ed io dò il merito della sua bontà anche a quell’ingrediente in più che metto rispetto alla ricetta originale, che rende l’interno della torta tenerina ancora più morbido e delizioso: mezzo bicchierino piccolo di rhum o cognac.

Ricetta della torta tenerina

Ingredienti:

  • 50 g di farina 00
  • 210 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 3 uova medie
  • 120 g di zucchero
  • mezzo bicchierino di rhum o cognac
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino raso di lievito (opzionale)
  • zucchero a velo (per decorare)

Preparazione:

Trita il cioccolato (o taglia a pezzetti) e fondilo a bagno maria o al microonde, prima che sciolga completamente, aggiungi il burro e fondilo assieme. mescola per amalgamare, poi fai intiepidire il tutto.

Prima di continuare con la preparazione, ti chiedo di mettere il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 .

Separa i tuorli dagli albumi, monta quest’ultimi a neve con metà dello zucchero, aggiungendolo pian piano. Nell’altra ciotola con i tuorli, aggiungi lo zucchero restante ed il rhum e monta per qualche minuto fino a quando non risulterà un composto chiaro e spumoso. Adesso aggiungi il cioccolato fuso e continua a sbattere con le fruste. Aggiungi un pizzico di sale. Poi, spente le fruste, aggiungi la farina col lievito (quest’ultimo è opzionale, ma consigliato) e mescola con una spatola fino ad amalgamare per bene.

Adesso, aggiungi anche gli albumi montati a neve e mescola delicatamente con la spatola con mobimenti circolari dal basso verso l’alto. Adesso imburra ed infarina uno stampo di 20/22 cm di diametro e versa il composto. livella ed inforna a 180° per circa 35 minuti. Poi sforna, lascia raffreddare e spolvera con abbondante zucchero a velo prima di servire.

Metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 e Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito in fondo pagina.

2 Risposte a “Torta tenerina, e quell’ingrediente in più che nessuno mette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.