Torta soffice con verdure e mozzarella

La torta soffice con verdure e mozzarella è una sofficissima torta salata molto gustosa, deliziosa da gustare sia calda che fredda. Senza lievitazione ma con una consistenza simile ad una focaccia.

Torta soffice con verdure e mozzarella

Torta soffice con verdure e mozzarella

Potrete utilizzare sia verdure fresche che sott’olio. In questo caso, la preparazione della torta soffice con verdure e mozzarella è ancora più veloce. Io vi propongo la mia versione, certa che vi lascerà golosamente soddisfatti. Ottima per buffet di feste o anche come antipasto magari da accompagnare a salumi e salse. Ma vi consiglio la torta soffice con verdure e mozzarella anche come pasto unico veloce, o per una merenda salata velocissima da preparare e dal risultato garantito.

 

RicettaTorta soffice con verdure e mozzarella

Ingredienti:

per uno stampo da 17/18 cm di diametro

  • 1 uovo
  • 55 ml di latte
  • 55 ml di olio di semi
  • 80 g di farina
  • 30 g di pecorino grattugiato (o grana o parmigiano)
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 100 g di verdure (sott’olio o fresche, appena saltate in padella)
  • 1 cucchiaino di aromi o erbe miste (anche secche, tipo origano, timo, maggiorana)
  • 1 mozzarella da 100 g
  • 2 cucchiai di acqua tiepida
  • pepe

Torta soffice con verdure e mozzarella

Torta soffice con verdure e mozzarella

Preparazione:

In una ciotola sbattete l’uovo assieme al latte, all’acqua ed all’olio di semi. Aggiungete la farina setacciata assieme al lievito. Amalgamate con un cucchiaio. Aggiungete il formaggio grattugiato, il sale ed una spolverata di pepe. Mescolate, aggiungete anche gli aromi e le verdure tagliate a pezzettini piccoli (io ho usato carciofini, peperoni e cipolline sott’olio. Ma se preferite, potrete usare la stessa quantità di verdura fresca lessa o saltata in padella). Aggiungete, infine, la mozzarella tagliata a pezzetti molto piccoli.

Prima di continuare con la preparazione, ti chiedo di mettere il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 .

Imburrate/infarinate lo stampo e versate il composto. Portate il forno a 180° ed infornate a 180° per circa 25 minuti. Sfornate la torta soffice con verdure e mozzarella ed aspettate che raffreddi un pò prima di toglierla dallo stampo e servirla.

La ricetta è per uno stampo piccolo da 17 cm di diametro. Per stampi più grandi (a partire da 20/22 cm di diametro) raddoppiate gli ingredienti, mettendo 3 uova al posto di 1.

Continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito in fondo pagina.

8 Risposte a “Torta soffice con verdure e mozzarella”

  1. Complimentissimi! Volevo chiederti una cosa : potrei sostiutire la ricotta con il mascarpone? Ho parenti che non gradiscono la ricotta o la philadelphia nei dolci. Come fare?

    1. Si ma che sia ben sodo però. Anche se ti consiglio la ricotta, magari quella faccina che ha un gusto delicato e non forte come quella di pecora o di capra

  2. Chiedo scusa ma nella ricetta: Torta soffice con verdure e mozzarella non ho letto che
    serve la ricotta mi è forse sfuggito?
    Grazie e complimenti per le belle ricette
    Sabrina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.