Torta-semifredda al mascarpone e marrons glaces

Torta-semifredda al mascarpone e marrons glaces.

Una torta con i marrons glaces? A giugno? Direte voi. Ebbene si.

Ciò è possibile se i marrons glaces sono quelli al liquore della Toschi.

Facilmente reperibili negli scaffali di qualsiasi supermercato. Tutto l’anno.

L’idea di questa torta nasce dalla voglia di un dolce che andasse contro la natura dei marrons glaces, e che fosse adatta alla stagione. Forse, rileggendo questo articolo fra qualche anno, mi sembrerà impossibile che solo a inizio giugno si assista alle prime vere giornate calde. E allora, perché non fare una torta gelato isolita ed originale. l marrons glaces mi sono sembrati perfetti.

Segnatevi questa ricetta, ve lo consiglio. Primo perché farete un dolce davvero squisito. Secondo perché non troverete questa ricetta da alcuna altra parte. Nata nella mia mente prima, e formalizzatasi fra ciotole e frullatore dopo. Debbo dire che una pacca virtuale sulla spalla me la sono data. Risultato ottimo. Da pasticceria, come han detto chi l’ha assaggiata 🙂

Provate  🙂

 

Torta-semifredda al mascarpone e marrons glacesFetta

 

Ecco cosa vi serve:

lngredienti:

  • 80 gr marrons glaces al liquore Toschi
  • 500 gr panna da montare
  • 40 gr di zucchero semolato
  • 8 cucchiai di liquore dei marron glaces Toschi
  • 3 cucchiai di gocciole di cioccolato
  • 10 gr colorante alimentare giallo
  • 250 gr mascarpone
  • 50 gr zucchero a velo
  • glassa di cioccolato mytopp di Toschi

 

Per il pan di spagna:

  • 43 gr fecola di patate
  • 43 gr farina 00
  • 90 gr zucchero semolato
  • 3 uova
  • ½ bustina di lievito in polvere
  • 1 bustina vanillina
  • scorza di ½ limone

Cosa occorre:

fruste elettriche, stampo tortiera diametro 20 cm circa, sac a poche

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo il pan di spagna.

Dividere i tuorli delle uova dagli albumi. Montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero per 5/6 minuti circa, finchè non risulterà una bella cremina senza grumi.

Montare con le fruste (dopo averle lavate) gli albumi con un pizzico di sale, per 4/5 minuti, finchè non risulteranno spumosi e gonfi.

Unire ai tuorli amalgamandoli bene. Aggiungere la farina e la fecola di patate mescolate assieme e setacciate. Aggiungere la vanillina e la bustina di lievito sempre setacciando. Continuare a sbattere. Aggiungere la scorza grattugiata di un limone.

L’impasto deve risultare gonfio e spumoso. Versare l’impasto in una teglia (io preferisco gli stampi in silicone, che non necessitano di essere imburrati o infarinati).

Preriscaldare il forno a 180 ° affinchè sia ben caldo quando si metterà in forno l’impasto. Cuocere per 40 minuti senza aprire lo sportello del forno, per evitare che si sgonfi. Appena sfornato, lasciare raffreddare prima di estrarlo dallo stampo.

Ora prepariamo la farcia:

 toschi

Tagliare a pezzettini i marrons glaces. Montare metà (250 gr) della panna con le fruste, aggiungere lo zucchero a velo e dopo il mascarpone. Poi aggiungere 3 cucchiai di liquore, i marrons glaces tagliati a pezzetti e le gocciole di cioccolato. lnfine, la bustina di colorante alimentare.

Mettere il compompo in frigo, attendendo che il pan di spagna si raffreddi.

Appena freddo, tagliare la parte centrale con un coltello affilato, tipo cupola, stando attenti a che la punta non incida la pase. Aiutandosi con le mani togliere la cupola lasciando il pan di spagna concavo all’interno.

Riempire mezzo bicchiere di acqua tiepida e mescolarvi 5 cucchiai di liquore.

Con un pennello, bagnare tutto il pan di spagna, sia all’interno, nella parte concava, sia la parte esterna, ai bordi. Bagnare abbondantemente, in modo che la torta dinventi tipo una spugna intrisa.

A questo punto mettere all’interno il composto con il mascarpone, livellando bene la superficie.

 

torta fredda al mascarpone, panna e marrons glacesPROC

Poi, aiutandosi con una sac a poche, mettere sopra la panna montata (i restanti 250 gr montata con 40 gr di zucchero semolato) lasciando libero però il centro. Al centro, mettere la cupola di pan di spagna precedentemente estratta ridotta in briciole. Per fare una forma perfettamente rotonda io ho usato un coppa pasta. A questo punto, versare nel centro la glassa mytopp di Toschi. Volendo, come ho fatto io, versarne un po’ sulla panna assieme ad altre scagliette di cioccolato.lnfine, i marron glaces interi.

 logo

Mettere la torta in frigo per un paio d’ore circa. Estrarre mezz’ora prima di consumarla.

Un suggerimento: conservatela in freezer in un piatto con sopra la cupola della porta tortiera: ne attrarrà il ghiaccio evitando che questo si formi sulla torta.

Torta-semifredda al mascarpone e marrons glaces

 Venite a scoprire tutti gli altri dolci

 

 

2 Risposte a “Torta-semifredda al mascarpone e marrons glaces”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.