Torta paradiso con crema allo yogurt

Torta paradiso con crema allo yogurt

 

Se a colazione avete voglia di un dolce semplice e genuino, e che regali tutta la bonta’ delle cose buone fatte in casa e che, magari, ci ricordi i dolci della mamma o della nonna, la torta paradiso con crema allo yogurt e’ l’ideale.

Una torta soffice, che ho voluto farcire con una semplice ma golosa crema allo yogurt. Si mantiene in frigo fino a 3/4 giorni. A casa abbiamo scelto di bandire le merendine artigianali, di cui spesso i bambini sembrano completamente assuefatti e che, diciamocela tutta, non sono cosi’ sane come lasciano intendere nelle promo pubblicitarie.

Debbo dire che questa torta ha accontentato tutti in famiglia, bambini compresi, e per me questo e’ gia’ un gran bel successo 🙂

Un accorgimento: per dare alla torta una forma superiore piatta, come nella foto, io ho capovolto la tolta, in modo che la parte che solitamente gonfia di piu’ risultasse sul fondo.

In questa versione, ho aggiunto lo yogurt anche all’impasto. Ciò ha legato ulteriolmente il sapore del pan di spagna a quello della crema di yogurt. Ho scelto quello bianco, ma se preferite, potete mettere quello al limone o ai cereali. lo stesso vale per la crema. Può essere usato yogurt alla frutta.

Ecco come prepararla:

 

Torta paradiso con crema allo yogurt

Torta paradiso con crema allo yogurt

Ingredienti:

  • 250 gr farina 00
  • 200 gr yogurt
  • 200 gr zucchero di canna
  • 80 gr burro
  • 16 gr lievito (1 bustina)
  • 1 cucchiaio zucchero semolato
  • qualche goccia di succo di limone
  • 4 uova
  • un pizzico di sale

Per la crema allo yogurt:

  • 1000 gr yogurt
  • 250 gr panna da montare
  • 3 cucchiai di miele

Per decorare:

  • zuchero a velo
  • cocco disidratato

Torta paradiso con crema allo yogurt

Preparazione:

Torta paradiso con crema allo yogurtPrep1

Montare le uova con lo zucchero di canna, finchè si otterrà una crema spumosa. Aggiungere un cucchiaino di zucchero ed un pizzico di sale, e continuare a sbattere con il frullatore, dopo, aggiungere il burro fatto fondere precedentemente

Torta paradiso con crema allo yogurtPrep2

Aggiungere a questo punto lo yogurt e la farina già setacciata assieme al lievito. A questo punto, aggiungere qualche goccia di limone. Continuare a sbattere per un paio di minuti. Infine, mettere il composto nella tortiera rivestita di carta da forno (piccolo trucchetto: per fare aderire bene la carta, spennellare bene prima la tortiera 🙂 oppure in uno stampo in silicone. Io ho usato uno stampo di circa 22 cm di diametro.

Infornare nella parte centrale per 45 minuti a 170° in forno preriscaldato. Fare la prova stuzzicadenti prima di estrarre la torta. A questo punto, fare raffreddare.

L’altezza della torta ottenuta permetterà di tagliare la torta due volte, per avere un doppio strato di farcitura.

Ora preparare la crema allo yogurt per la farcitura:

Torta paradiso con crema allo yogurtfarcia

Montare la panna (io ho usato quella zuccherata a lunga conservazione, ma anche quella fresca andrà bene). Aggiungere lo yogurt ed il miele. Sbattere con le fruste per qualche minuto. Lasciare riposare la crema il frigo per almeno 1 ora prima di farcire.

Una volta farciti entrambi gli strati, spalmare con un pò della stessa crema il bordo della torta e spolverarci sopra il cocco disidratato. Spolverare infine la parte superiore con abbondante  zucchero a velo.

Vi suggerisco di farla risposare qualche ora in frigo prima di consumarla. A colazione, inzuppata nel latte è davvero super, ve l’assicuro. Ma debbo confessarvi che ne ho mangiate un paio di fette bagnate con lo sciroppo di ciliegie: fantastica! Provate 🙂

 Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

7 Risposte a “Torta paradiso con crema allo yogurt”

  1. Ciao complimenti è una di quelle torte da provare assolutamente!vorrei chiederti però,volendo fare il Pan di Spagna al cioccolato,quanto cacao devo aggiungere e devo modificare qualcos’altro?grazie fin d’ora…….ciao

    1. Grazie Francesca, provala, è ottima a colazione. Per una versione al cioccolato metti 240 di farina e 30 di cacao 🙂

    1. Ciao. Io ho usato yogurt bianco sia per il pan di spagna che per la farcia. Per la farcia, puoi sostituire quello bianco con quello di tuo gusto, alla frutta o cereali 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.