Torta pancakes al cacao con crema Paradiso

Torta pancakes al cacao con crema Paradiso

La torta pancakes al cacao con crema Paradiso, una torta a strati in cui grandi pancakes al cacao si alternano ad una deliziosa crema paradiso, a base di panna miele. 

Niente forno, per preparare la torta pancakes al cacao con crema Paradiso sarà sufficiente una padella. La base della torta è fatta di grandi pancakes al cacao, una ricetta senza burro che si prepara velocemente con una sola ciotola. Una volta cotti in padella i pancakes risulteranno sodi e molto soffici.

Quattro grandi pancakes per l’esattezza, che si alterneranno alla deliziosa crema paradiso senza cottura, una deliziosa crema a base di panna montata e miele.

Questa torta è strepitosa! Soda e soffice, non serve nemmeno bagna, perchè l’umidità baserà a rendere ancora più compatta la torta.

torta pancakes al cacao con crema Paradiso
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8-10 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per i pancakes:

  • 340 g farina 00
  • 60 g cacao amaro in polvere
  • 4 uova (220 g)
  • 150 g zucchero
  • 320 g latte intero
  • 1 pizzico sale
  • 6 cucchiai olio di semi
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 noce di burro (per imburrare la padella)

Per la crema Paradiso senza cottura:

Inoltre:

  • q.b. cacao amaro in polvere (per decorare)

Preparazione

  1. Torta pancakes al cacao con crema Paradiso

    Per prima cosa prepara la Paradiso senza cottura:

    Monta la panna a neve con le fruste elettriche. poi aggiungi il latte condensato (potrai farlo in casa, e’ semplicissimo, puoi seguire la ricetta QUI).

  2. Monta sempre con le fruste elettriche aggiungendo, infine, il miele. ora la crema paradiso e’ pronta. Potrai utilizzarla subito per farcire qualsiasi tipo di dolce. Per una crema ben soda consiglio di farla riposare qualche ora nel frigorifero prima di utilizzarla.

  3. Ora prepara l’impasto per i pancakes:

    In una ciotola metti le uova con lo zucchero. Sbatti con una forchetta, poi aggiungi anche l’olio ed il latte. Mescola ed aggiungi anche la farina, il cacao, il lievito ed un pizzico di sale. Mescola fino ad ottenere un composto senza grumi.

  4. Scalda una padella da 24 cm di diametro, anti-aderente e dal fondo spesso e fai sciogliere il burro. Elimina l’eccesso di burro con della carta assorbente da cucina.

  5. Versa nella padella 2 mestoli di impasto dei pancakes. Rotea la padella facendo distribuire l’impasto su tutta la superficie. Fai cuocere per circa 3-4 minuti finchè sulla superficie non si formeranno dei buchi. Questo vorrà dire che la parte sotto è cotta. Aiutati con una spatola o fai scivolare il pancake su un piatto (come si fa con le frittate) e girala dall’altro lato.

  6. Fai cuocere il grande pancake anche dall’altro lato, poi togli dalla padella e mettilo su un piatto.

    Ripeti l’operazione fino a finire l’impasto. Dovrai ottenere in tutto 4 grandi pancakes al cacao.

  7. Quando i pancakes saranno completamente freddi puoi procedere con la farcitura. poggia il primo pancake su un piatto e versa un quarto della crema paradiso precedentemente preparata. Copri con l’altro pancakes e ripeti l’operazione fino a termianre crema e pancakes.

  8. Spolverizza con abbondante cacao amaro e la Torta pancakes al cacao con crema Paradiso è pronta per essere tagliata e servita. Si mantiene nel frigorifero fino a 5-6 giorni. Dopo un riposo nel frigorifero sarà ancora più buona e compatta.

I consigli di Rossella In Padella:

Prova a mettere qualche ciliegia sciroppata nella crema, sarà ancora più buona!

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM

Vai alla home per continuare a leggere tutte le altre ricette facili e sfiziose 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.