Torta magica

Torta magica

 

Mi sono cimentata nella torta magica, incuriosita sia dal nome sia dalla consistenza finale che si ottiene. Torta che ho spesso incontrato navigando sul web.

Io ho seguito la ricetta della torta magica proposta da Sonia Peronaci su GialloZafferano, potrete leggerla qui.

La peculiarità di questa torta è quella che con un solo impasto si ottiene un dolce con tre consistenze diverse. Una parte simile ad un budino, una cremosa ed il terzo strato, l’ultimo ed il più sottile, simile ad un pan di spagna. E tutto con un’ unica preparazione. Ecco perchè torta magica!

La riuscita di questa torta dipende dalla corretta sequenza dei passaggi e da alcune accortezze: le uova rigorosamente a temperatura ambiente. Il burro fuso dev’essere freddo ed il latte tiepido. Infine, molto importante la teglia, che deve avere una forma quadrata di 20 cm x 20 e dai bordi alti, o, in alternativa, fate come me: io non ne ho trovate di tale dimensioni, per cui ho preso delle semplici vaschette usa e getta da 24 cm x 16 (quindi stesso volume), l’ho foderata con la carta da forno lasciando i bordi più alti.

Debbo ammettere che inizialmente pensavo fosse difficile realizzare la torta magica, ma adesso che l’ho fatta più volte debbo dire che è abbastanza semplice.

Dimenticavo: la ritengo una torta molto estiva, perchè dopo aver riposato in frigo e bella fresca, acquista in sapore. Ideale quindi in questo periodo.

Vediamo come fare la torta magica:

 

Torta magica

 

Ingredienti:

  • 115 gr  farina oo
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di acqua fredda
  • 150 gr zucchero semolato
  • 500 ml latte
  • 1 fialetta aroma vaniglia
  • 125 gr burro  + qb per spennellare la teglia
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo qb

Preparazione:

Torta magica proc1

Per prima cosa fare sciogliere il burro in un pentolino e farlo raffreddare (foto 1). Rompere le uova mettendo i tuorli da una parte e gli albumi in un’altra ciotola. Aggiungere nella ciotola con i tuorli lo zucchero (foto 2) e sbattere con le fruste per diversi minuti (almeno 5, io ho sbattuto per 10) finchè il composto non risulterà chiaro e spumoso (foto 3). Adesso, aggiungere un cucchiaio di acqua fredda (foto 4) e sbattere ancora.

Torta magica proc2

Adesso, aggiungere la vanillina (foto 5) sbattere e poi aggiungere un pizzico di sale (foto 6). A questo punto aggiungiamo il burro fuso (foto 7) e sbattere ancora. Infine, aggiungere la farina setacciandola all’interno (foto 8).

Torta magica proc3

Adesso, pian piano versare il latte fatto intepidire appena (foto 9). Prendere la ciotola con gli albumi, aggiungere il cucchiaio di limone e montare a neve (foto 10), aggiungere al composto precedente (foto 11) e sbattere ancora per qualche minuto. Il risultato dovrà essere liscio e senza grumi (foto 12). In presenza di grumi, eliminarli con un colino.

Adesso imburrare la teglia con del burro ed un pennello e ricoprire con carta da forno. Versare il composto all’interno e cuocere in forno preriscaldato per 80 minuti a 150 °.

Appena la superficie diventa ambrata, estrarre e lasciare raffreddare. Poi adagiarla in frigo per un paio d’ore ricoperta da pellicola trasparente.

Appena ben fredda, tagliare a cubotti (io ho usato un coppa pasta quadrato) e spolverare con zucchero a velo.

Se preferite, potrete coprirla con panna montata. Ottima anche la versione al cioccolato: basterà sostituire una parte della farina con cacao in polvere.

Buon appetito

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

 

12 Risposte a “Torta magica”

  1. Ciao! Complimenti per la riuscita di questa splendida torta 🙂 Volevo sapere a che altezza hai infornato la torta: se nella parte centrale o in basso…
    Il mio forno tende a scurire subito le torte (anche coprendole con un foglio di alluminio), ma se la inforno più bassa ho paura che la cuocia troppo sotto e pregiudichi la riuscita degli strati…
    Cosa mi consigli? Grazie!!

    1. Ciao, io metto sempre tutto nella parte centrale, per una distribuzione equa del calore…evidentemente il tuo scalda un pò di più dalla parte superiore. Prova magari a cuocerla con il forno ventilato, in modo che il calore si distribuisca meglio. A 130° per 70 minuti. Fammi sapere, ciao

  2. Proprio bella questa torta magica e a guardarla fa venire voglia di morderla…io non sono una grande esperta, dici che posso riuscirci (magari meno bella) 🙂 ?

    1. certo che ci riesci, segui i passaggi, vedrai che buona. Un consiglio, prepara prima tutti gli ingredienti, così li avrai a portata di mano 🙂 Baci Rossella

    1. Ciao, per 4/5 gg dura, ma dubito che non la farete fuori prma 😉 sai, se la mangi dopo qualche ora di frigo è anche più buona, quindi anche nei giorni seguenti. Baci Rossella

  3. Ciao, bella da provare vorrei chiederti se volessi farla in una teglia tonda da 26 cm come devo modificare la ricetta?
    grazie

    1. Dovresti aumentare del 10% le dosi. Ma io per non sbagliare ne sceglierei una da 24 cm di diametro, anche se tonda 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.