Torta leggera all’acqua e yogurt senza uova, burro e zucchero
Chi di voi non è mai stato a dieta. Ma di quelle serie, però. Di quelle dove davvero con impegno si sta attenti a mangiare cibi leggeri e poco grassi. Ecco. Proprio in una di queste occasioni, e dovendo preparare la colazione, ho messo giù la ricetta della torta leggera all’acqua e yogurt senza uova, burro e zucchero.
Questa torta nasce da una costola della mia torta light al limone.
Come Eva, questa si perfeziona in leggerezza. Niente uova, burro e zucchero. Quest’ultimo, sostituito dalla Stevia, dolcificante NATURALE estratto dall’omonima pianta, che le dona dolcezza senza l’apporto di calorie. La STEVIA si trova al supermercato, io uso quello della misura. 40 gr di stevia corrispondono a 100 gr di zucchero semolato.
E timorosa di un parere negativo da parte dei miei bambini, l’ho preparata lo stesso senza dire niente loro e messa in tavola, pronta per accoglierli al loro risveglio. E loro hanno gradito. Bhè a dire il vero loro hanno avute le fette “speciali”, rinforzate da una farcitura di marmellata. I bambini, si sa, alla golosità non fanno sconti! Per il resto, una torta che consiglio: tiene a bada i sensi di colpa e regala la gioia di poter gustare una bella fetta di torta.
Torta leggera all’acqua e yogurt senza uova, burro e zucchero
Ingredienti (per una tortiera tonda da 24/26 cm di diametro):
- 200 g di farina 00
- 100 g di fecola di patate (o maizena)
- 60 g di stevia in polvere (io uso Misura, in vendita al supermercato) Oppure 100-120 g di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito per dolci
- 125 g di acqua
- 125 g (1 vasetto) di yogurt bianco intero (o alla frutta, a vostra scelta)
- 50 g di olio di semi d’arachidi
- 2 cucchiai di miele d’acacia
- 1 o 2 pesche o mele
Preparazione:
Per prima cosa mescolate assieme gli ingredienti solidi: la farina setacciata assieme al lievito, la fecola (o maizena), la stevia ( o lo zucchero di canna). Poi, in una ciotola, mescolate assieme l’acqua, lo yogurt, l’olio ed il miele. Versate i liquidi sugli ingredienti solidi e mescolate con una frusta.
Rivestite lo stampo con carta da forno, o se ne usate uno di silicone non sarà necessario. Versate il composto. Lavate la pesca, tagliatela a fettine sottili e disponetele sopra l’impasto. Riscaldate il forno a 180° ed infornate per circa 30-40 minuti, posizione centrale e forno statico. Ovviamente non tutti i forni hanno la stessa potenza a parità di temperatura, quindi vi consiglio di fare la prova con uno stuzzicadenti prima di tirarla fuori dal forno.
Lasciate raffreddare completamente prima di mangiarla. La sensazione che vi darà è di leggerezza, come una nuvola!
Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui
e Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook
Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto
che cos’é stevia ?
non si può usare il miele al posto dello zucchero?
Ciao, ce ne vorrebbe troppo 😉
cos’é 80 gr. di stevia ?
La stevia è un dolcificante naturale, estratto dall’omonima pianta. C’è scritto sopra 😉
gommosa e per niente uguale a quella della foto anche come apparente consistenza…Sei sicura che la foto sia della torta fatta . con gli ingredienti descritti? Ho fatto poco fa questa torta….
Certo che ne sono sicura! Tutte le foto che trovi in questo blog sono frutto delle ricette che trovi, e sopratutto son tutte ricette testate più volte. Sicura di aver seguito esattamente tutti i passaggi ed ingredienti?
Io non trovo la stevia…con cosa la posso sostituire?
Ciao. Con zucchero normale o di canna 😉
Io uso normalmente la stevia, ma ho l’impressione che tu non conosca bene l’uso della stessa il cui potere dolcificante è circa 300 volte lo zucchero normale. Con gr. 60 di stevia si fanno almeno 5 o 6 torte.
Io naturarmente parlo di stevia pura, se è un dolcificante alla stevia come la truvia o simili allora può essere. Ma bisogna che tu sia precisa se metti in pubblico le ricette, per essere credibile.
Caro Mario, io conosco quello che provo. E da mesi uso la Stevia della Misura, così come ho scritto nell’articolo, ti riporto il passo perchè probabilmente ti sarà sfuggito: “…La STEVIA si trova al supermercato, io uso quello della misura. 40 gr di stevia corrispondono a 100 gr di zucchero semolato”. Ciò è descritto sulla confezione stessa. Comunque ti ringrazio, grazie alla tua svista ho ritenuto opportuno aggiungere la marca anche fra gli ingredienti. 😉
ciao rossella complimenti x le tue ricette sono buonissime volevo chiederti se al posto dello yogurt intero posso mettere quello magro fà lo stesso???? ciao
Sarebbe ancora più leggera è vero, ma temo che la densità sia troppo liquida per l’insieme degli ingredienti. Ti ringrazio per i complimenti 🙂
Attenzione però all’uso della farina “00” perché ormai è paragonata allo zucchero dai nutrizionisti, sicuramente hai sentito parlare della farina integralbianco, io adesso uso quella in qualsiasi preparazione dal salato al dolce e mi trovo benissimo, provala e ciao.
Con cosa posso sostituire il miele? Proprio non ne sopporto il sapore. Grazie
Sostituiscilo con sciroppo d’acero. Ciao
secondo te se sostituisco la farina OO con farina di riso avrò un simile risultato?
mio figlio è intollerante al glutine.
grazie.
Ciao! Guarda in tutta sincerità non l’ho mai provata con la farina di riso. Conta che quest’ultima ha una struttura totalmente diversa dalla doppio 0. Così ad occhio, direi che sicuramente ne andrebbero riviste le quantità ma preferisco non sbilanciarmi non avendola mai provata. Piuttoso, ti suggerirei una valida alternativa, la torta con farina di riso che puoi trovare qui: http://blog.giallozafferano.it/rossellainpadella/torta-farina-riso/ . Se ti sembra eccessiva la quantità di burro, puoi tranquillamente dimezzarne la dose o sostituire con metà dose di olio 🙂
posso usare farina integrale?
Non l’ho mai provata Mario. Se provi fammi sapere
E l’olio? Negli ingredienti c’é, ma nel procedimento no. Non devo metterlo.
Niente lievito?
Una bustina, c’è scritto 😉