Torta biscotto senza cottura

La torta biscotto senza cottura è una deliziosa torta fredda dal sapore di biscotti, panna e cioccolato.

La torta biscotto senza cottura, semplicissima da realizzare, si conserva nel congelatore come una comune torta gelato. Non ghiaccia completamente mantenendo una struttura cremosa. Dedicata a chi ama il cioccolato, è una torta deliziosa che rinfrescherà la calura di questa indiavolata estate.

L’idea di questa ricetta è nata come tante altre, consultando frigo e dispensa per vedere cosa mi era rimasto per preparare un dolce. Ovviamente senza accendere il forno, che con le temperature di questi giorni equivarrebbe ad un suicidio. E poi, lo ammetto, avevo una confezione di biscotti al cioccolato da far fuori. Da troppo tempo giacevano lì sconsolati.

Il risultato mi ha molto soddisfatta. La torta biscotto ha, in un certo senso, un equilibrio sorprendente. E poi, oltre ad essere davvero semplice da realizzare, è anche molto buona.

Ingredienti torta biscotto senza cottura:

per uno stampo di 20 cm di diametro

  • 270 g di biscotti al cioccolato
  • 400 g di panna da montare già zuccherata
  • 200 g di latte condensato
  • 180 g di cioccolato fondente
  • 80 g di burro

Torta biscotto senza cottura

Torta biscotto senza cottura

Torta biscotto senza cottura

Preparazione:

Per prima cosa fate fondere il cioccolato ed il burro assieme (a bagno maria o al microonde) mescolate e fate intiepidire. Montate la panna a neve ferma e poi aggiungete il latte condensato, continuando a sbattere con le fruste.

Sbriciolate grossolanamente 150 g di biscotti (io ho usato le dita) e mescolateli con circa metà della panna montata e 50 g del mix di cioccolato e burro fusi. Amalgamate con una spatola.

Rivestite lo stampo con della pellicola trasparente e versate la crema sul fondo. Livellate con una spatola e versate il cioccolato restante. Livellate.

Tritate finemente il resto dei biscotti (120 g) con un mixer, fino a ridurli in polvere. Mescolateli con la panna restante e mescolate grossolanamente (in modo che mantenga un colore striato). Versate sullo stampo, decorate con qualche biscotto, coprite con pellicola trasparente e mettete a riposare nel congelatore per almeno 8 ore. Tirate fuori la torta biscotto senza cottura circa 10/15 minuti prima di servirla

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Torta biscotto senza cottura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.