Torta arancia e cioccolato, il paradiso profuma di buono

Torta arancia e cioccolato, il paradiso profuma di buono

 

Un abbinamento vincente, arancia e cioccolato. Come in una coppia di innamorati, dove gli opposti si attraggono. Un binomio che corre in salita e batte gli avversari, in questa torta arancia e cioccolato.

Ho sempre amato questo binomio. Mi ricorda una coppia duratura, in cui il carattere forte e deciso di lui si sposava con la freschezza di lei. così, il cioccolato con l’arancia. Stavo fantasticando su questo, quel pomeriggio. E l’odore inebriante del cioccolato fondente copriva tutta la cucina. Sapevo già che l’avrebbero divorata. Una dolce sorpresa per la colazione della family, il mattino seguente, mentre io ero già al lavoro. E difatti, ne ho trovata poco, al rientro. D’ altronde, un dolce così si fa presto a finirlo. Non restava che rifarlo.

Torta arancia e cioccolato, il paradiso profuma di buono

Torta arancia e cioccolato, il paradiso profuma di buono

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 220 gr di zucchero
  • 2 arance medie
  • 80 gr di burro
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di latte
  • 16 gr di lievito (1 bustina)
  • qualche goccia di limone

Per la glassa al cioccolato:

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di burro

Torta arancia e cioccolato, il paradiso profuma di buono

Torta arancia e cioccolato, il paradiso profuma di buono

Preparazione:

Per prima cosa, separate i tuorli dagli albumi, e montate quest’ultimi a neve molto ferma (per farlo, sbattete con le fruste elettriche un paio di minuti. Appena montano un pò, aggiungete qualche goccia di limone).

Sbattete i tuorli assieme allo zucchero finchè ottenete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la scorza e poi il succo delle arance, la farina setacciata, il burro morbido a pezzetti ed il lievito. Mescolate bene. Adesso unite gli albumi montati a neve mescolando con una spatola (o un cucchiaio di legno) dall’alto verso il basso. Adesso aggiungete infine il cucchiaio di latte. Quest’ ultimo evitatelo nel caso in cui, utilizzando delle arance molto succose, notate che l’impasto risulta già fluido. Se invece verificate che l’impasto è alquanto compatto, lo aggiungerete.

Versate in una teglia imburrata di 22 cm di diametro, oppure in uno stampo di silicone (che non necessita di essere imburrato) della stessa misura. Infornate in forno preriscaldato a 170° per 10 minuti, poi alzate la temperatura a 180° e lasciate cuocere per 35 minuti, finchè la superficie risulterà ben dorata (fate la prova stuzzicadenti per verificarne la cottura interna). Tirate fuori dal forno e preparate la glassa. Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria (o, come faccio io, in un pentolino in ceramica) assieme al burro.

Con la glassa ricoprite la torta aiutandovi con una spatola. lasciate raffreddare ed indurire la glassa prima di mangiare.

E non finitela subito, mi raccomando 🙂

 Vieni a scoprire tutte le mie ricette, clicca qui e

Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook

11 Risposte a “Torta arancia e cioccolato, il paradiso profuma di buono”

    1. Si, certo. Puoi farcirla a piacere tagliandola al centro. Oppure spalmare di marmellata di arance la superficie prima di versare la glassa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.