Torta alle fragole e panna montata

La torta alle fragole e panna montata è una soffice torta con panna montata nell’impasto e fragole intere. Soffice, corposa e deliziosa.

Immaginate una soffice torta di per se già molto delicata e super a colazione o merenda. immaginate poi che questa torta contenga nel suo impasto della panna montata, e che a farle compagnia ci siano delle deliziose fragole intere che cuociono assieme alla torta, nella lora semplicità di frutto delizioso, che ben si sposa con la panna montata. Ecco, se riuscite già ad immaginare la bontà di questa torta, allora siete già a buon punto, non resta che mettersi all’opera, perchè la sua preparazione è molto semplice.

Facile ma speciale, come solo le cose semplici sanno essere. Le fragole cuociono intere, mantenendo quel loro caratteristico sapore a tratti acidulo, che viene perfettamente valorizzato dal resto dell’impasto ed in particolar modo dalla delicatezza della panna montata.

Se ne siete rimasti incuriositi, non vi resta che prepararla. Con un’abbondante spolverata di zucchero a velo sopra sarà la colazione o merenda perfetta per tutta la famiglia.

Torta alle fragole e panna montata

Torta alle fragole e panna montata

Torta alle fragole e panna montata

Ingredienti:

stampo da 20 cm di diametro

  • 400 g di fragole intere
  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina
  • 50 g di amido di mais
  • 200 g di panna da montare
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • zucchero a velo per decorare

Torta alle fragole e panna montata

Preparazione:

Almeno un’ora prima di iniziare a preparare la torta tirate fuori il burro e le uova dal frigo. Queste dovranno essere a temperatura ambiente, ed il burro morbido.

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete il burro a pezzetti mlto piccoli. Appena si amalgama, aggiungete la farina, l’amido ed il lievito vanigliato setacciati assieme.

Lavate le fruste, asciugatele bene e, in una ciotola a parte, montate la panna. Aggiungetela al composto precedentemente preparato mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’altro e fino a che non si sarà completamente amalgamata all’impasto.

Versate in uno stampo da 20 cm di diametro già imburrato/infarinato. Scuotete lo stampo in modo che l’impasto si livelli da solo.

Adesso lavate le fragole, tagliote via solo il picciolo lasciandole intere. Inseritele in piedi nell’impasto, a cerchio sulla parte esterna e qualcuna nella parte interna.

Spolverate con lo zucchero di canna ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Sfornate la torta alle fragole e panna montata e lasciatela raffreddare completamente. Prima di servire, spolverate con abbondante zucchero a velo.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.