TORTA ALBERO DI NATALE con marzapane

La TORTA ALBERO DI NATALE con marzapane è una torta soffice facile e veloce da preparare con un impasto ideale per essere cotto nello stampo a forma di albero di Natale. Io ne ho usato uno non troppo grande, con parte dell’impasto avanzato ho fatto dei golosissimi muffin!

Una torta molto soffice che a scelta può essere farcita con crema pasticcera. Un impasto presto lievitato grazie al Lievito Il Mille Usi Decorì, lievito istantaneo Bio ottimo per dolci e salati. 

Ma la vera particolarità di questa torta, oltre alla forma di albero di Natale, è quella di essere ricoperta con Marzapane Decorì. Pasta di mandorla nella sua pratica confezione, alla quale ho aggiunto un pizzico di colorante verde. 

Ho aggiunto anche le Ciliegie candite Decorì per dare colore e rendere ancora più Natalizia questa torta Albero di Natale.

LEGGI ANCHE:
CROSTATA CON ALBERI DI NATALE
PANDORO ISTANTANEO senza lievitazione TORTA di NATALE veloce
BISCOTTI CON VETRINO dolci DI NATALE

TORTA ALBERO DI NATALE con marzapane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti TORTA ALBERO DI NATALE con marzapane:

120 g Dolci Soffici Le Farine Magiche
1 bustina Lievito Il Mille Usi Decorì
Marzapane Decorì (1 confezione)
Ciliegie candite Decorì (1 confezione)
Granella di Pistacchi Decorì
3 uova
100 g farina di mandorle
110 g latte
100 g olio di semi
140 g zucchero
scorza d’arancia (grattugiata, o limone)
1 pizzico sale
colorante alimentare verde in polvere
poco miele o marmellata

Strumenti

Passaggi

Metti le uova in una ciotola e montale con la frusta a mano per qualche secondo.
Aggiungi l’olio di semi e poi il latte e continua a mescolare con la frusta, poi metti anche la Farina Dolci Soffici Le Farine Magiche ed il Lievito Il Mille Usi Decorì passandoli al setaccio.
Mescola per qualche istante poi aggiungi anche la farina di mandorle, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone o arancia.

Amalgama per bene con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, poi versa nello stampo già imburrato-infarinato. Io ho usato uno stampo abbastanza piccolo, in base alla grandezza del tuo stampo riempi non superando un terzo della capacità (con l’eccedente ho fatto dei muffin 🙂 )

Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti. Fai la prova stecchino prima di sfornare e lasciare raffreddare completamente.
 
Ora taglia la torta al centro e farcisci con la crema pasticcera. La torta risulta giù sufficientemente umida e non serve la bagna.

Prendi il Marzapane Decorì e lavoralo con le mani fino a renderlo malleabile (basterà qualche minuto), metto la punta di un cucchiaino di polvere colorante verde e lavora fin quando il marzapane avrà assunto un colore uniforme. Volendo potrai lasciarlo anche bianco o colorare con un colore a piacere.
Spiana con un mattarello su un ripiano con zucchero a velo e lascia uno strato il più sottile possibile.

Bagna la superficie della torta con miele o marmellata e poggia sopra il foglio di marzapane. Fai aderire facendo una leggera pressione con le mani.

Decora aggiungendo le ciliegie candite e la granella di pistacchi. Per farli aderire, bagna con miele o marmellata. Volendo, potrai usare una parte del marzapane al naturale (nella confezione decorì trovi 2 tubetti, uno è sufficiente per la copertura di una torta piccola) per creare l’effetto neve o fare delle stelline. 

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.
Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOK INSTAGRAM –TELEGRAM

PINTEREST TWITTER YOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.