TORTA al COCCO e CIOCCOLATO senza cottura

TORTA al COCCO e CIOCCOLATO senza cottura

Fresca e buonissima la TORTA al COCCO e CIOCCOLATO senza cottura. Facile da preparare, una morbida crema al cocco ricoperta di cioccolato fondente e su una base croccante di biscotti amaretti.

Una torta da conservare nel congelatore come una comune torta gelato mala crema non ghiaccia completamente e giusto un paio di minuti dopo averla tirata fuori diventerà morbida e scioglievole.

La preparazione è piuttosto veloce e non serve nemmeno accendere il forno perchè si tratta di una torta fredda senza cottura. Al massimo, vi serviranno le fruste elettriche per la preparazione della crema al cocco e un mixer per frullare i biscotti amaretti.

Preparatela e tenetela lì conservata (se riuscirete a resistere, ovviamente :D) perchè potrà tornare utile in caso di ospiti inattesi a pranzo o cena, perlomeno il dolce lo avrete già pronto, che sia estate o inverno 😉

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM

Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

TORTA al COCCO e CIOCCOLATO senza cottura
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8-10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base:

  • 210 g amaretti
  • 80 g burro
  • 2 circa cucchiai latte

Per la crema:

  • 500 g panna da montare
  • 50 g Latte di cocco
  • 40 g cocco grattugiato
  • 1 cucchiaio liquore (tipo strega o batida de coco)

Per la copertura:

  • 100 g cioccolato forndente
  • 2 cucchiai olio di semi
  • q.b. cocco grattugiato e gocce di cioccolato

Preparazione

  1. Prima di iniziare la preparazione metti la panna nel frigorifero. Dev’essere ben fredda, quindi almeno un paio d’ore prima.

  2. Trita gli amaretti con un mixer, poi mettili in una ciotola. Aggiungi il burro fuso ma non caldo ed amalgama, poi aggiungi il latte, poco alla volta. Dovrai ottenere una consistenza non troppo morbida, quindi se vedi che man mano che lo aggiungi basta fermati. Al contrario, aggiungine poco altro.

  3. Monta la panna con le fruste elettriche, aggiungi il latte condensato, il latte di cocco ed il cocco grattugiato ed amalgama. Aggiungi anche il liquore. Sarebbe meglio il batida de coco, che sa di cocco. Il liquore contribuirà a non fare ghiacciare la crema nel congelatore.

    Non preoccuparti se ci sono bambini, una quantità così bassa nella crema sarà diluita e non si sentirà e non avrà effetto sui più piccoli.

  4. Rivesti uno stampo a cerniera dal diametro di 18-20 cm con la pellicola trasparente. Versa i biscotti e livella con un cucchiaio. Versa anche la crema al cocco, livella con il cucchiaio e metti a congelare per 4 ore nel congelatore.

  5. Sciogli il cioccolato fondente a pezzi assieme all’olio di semi a bagno maria o nel microonde, mescola e lascia raffreddare.

    L’olio di semi serve a rendere più morbido ed a tagliare facilmente il cioccolato sulla torta anche dopo la conservazione nel congelatore.

  6. Versa il cioccolato sulla torta. Decora con una manciata di cocco grattugiato ed una di gocce di cioccolato, poi metti nuovamente la torta a riposare nel congelatore, per almeno mezzora dopo aver aver aggiunto il cioccolato. Oppure conservala fino al momento in cui dovrai servirla, basterà tirarla fuori circa 20-30 minuti prima di servirla (dipenderà dalla temperatura esterna. In estate, quando fa tanto caldo è possibile che bastino una 10na di minuti, in inverno un pò di più).

  7. La torta al cocco e cioccolato senza cottura si conserva nel congelatore, coperta con pellicola, fino a 3-4 mesi.

Rossella consiglia:

Se vuoi una base più solida aumenta la quantità di amaretti (che potrai integrare anche con comuni biscotti secchi ) e ricopri anche i bordi dello stampo.

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM

Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.