Tiramisù sbriciolato nell’uovo di Pasqua

Il tiramisù sbriciolato nell’uovo di Pasqua, il dolce ideale per Pasqua. Senza cottura, è facilissimo da preparare e molto goloso e scenografico.

Pronti per preparare tiramisù sbriciolato nell’uovo di Pasqua? Bastano pochissimi ingredienti per preparare questo simpatico tiramisù che in tema Pasquale viene portato in tavola direttamente dentro all’uovo di Pasqua. Semplice e scenografico, sceglietelo anche per riciclare le uova di pasqua avanzate.

tiramisù sbriciolato nell’uovo di Pasqua

tiramisù sbriciolato nell'uovo di Pasqua

Ingredienti:

  • 1 uovo di pasqua al latte medio
  • 100 g di panna vegetale da montare
  • 100 g di mascarpone
  • 40 g di zucchero a velo
  • 3 tuorli
  • 1 cucchiaio di rhum
  • 80 g di savoiardi
  • una tazzina di caffè zuccherato

Per decorare:

  • cacao in polvere
  • cioccolato fuso o nutella ammorbidita (opzionale)

tiramisù sbriciolato nell'uovo di Pasqua

Preparazione:

Per prima cosa montate la panna a neve fermissima e mettetela a riposare nel frigorifero, in modo che risulti ben soda. Dopo, mescolatela con il mascarpone, lo zucchero a velo, i tuorli ed il rhum.

Prendete l’uovo di Pasqua. Meglio utilizzarne uno al latte perchè così sarà più facile poi porzionarlo. Quello di cioccolato fondente potrebbe risultare troppo duro. Prendete un coltellino che usate poco. Scaldate la punta sulla fiamma del fornello e intagliate la calotta dell’uovo di Pasqua come se fosse rotto. Togliete la calorra e mettetela via. Ora l’uovo sarà pronto da riempire.

Tiramisù sbriciolato nell'uovo di Pasqua

Tiramisù sbriciolato nell'uovo di Pasqua

Mettete i savoiardi in un sacchettino gelo e con l’aiuto di un bicchiere sbriciolateli grossolanamente. Versatene una parte sul fondo dell’uovo di Pasqua. Con l’aiuto di un pennello bagnate con metà del caffè. Metteet la crema in una sac a poche e formate un primo strato di crema. Distribuite il resto dei savoiardi sbriciolati e bagnate con il resto del caffè, aggiungete il resto della crema. Decorate con cacao in polvere e con delle strisce di cioccolato fuso o nutella ammorbidita (opzionale).

Lasciate riposare il Tiramisù sbriciolato nell’uovo di Pasqua in frigorifero per almeno un ora prima poi di portarlo a tavola e mangiarlo.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.