Tiramisu’ al limone

Tiramisu’ al limone

 

Cercate un dolce fresco e delizioso, facile da preparare? Vi piace il gusto del limone? Si??? Provate allora il tiramisu’ al limone. Ne resterete soddisfatti.

Niente cottura, è possibile prepararlo con amplio anticipo. Un dolce perfetto da far gustare ai propri ospiti. ideale nella calura estiva, io l’ho trovato davvero delizioso. E poi la sua preparazione è davvero semplice.

Il suo gusto è talmente fresco che, sono certa, conquisterà anche i più reticenti e puristi, affezionati alla versione classica del tiramisù al caffè.

Ideale nelle calde serate estive, ottimo se farcito con un’abbondante dose di panna montata. Tanto, non è certo con questo dolce che bisogna risparmiare calorie 😉

Inoltre, la particolarità di questo tiramisù al limone è quella di poter essere preparato in anticipo e conservato in freezer, per un’ancora più fresca versione semifredda 🙂

Tiramisu’ al limone

Tiramisu' al limone

Ingredienti:

  • 1 pacco e mezzo di savoiardi (circa 20)
  • 1/2 limone
  • 20 ml di acqua
  • 20 ml di latte
  • crema al limone – qui come prepararla

Tiramisu' al limone

Preparazione:

Mescolate l’acqua al latte ed al succo del limone. Bagnate appena i savoiardi nella bagna preparata e fate un primo stato con metà dei savoiardi. Coprite con metà della crema. Fate un secondo strato di savoiardi sempre bagnandoli appena nella bagna. Coprite infine con il resto della crema. Scegliete voi se lasciare così (come preferisco io) o se completare con scorza di limone grattugiata e qualche fogliolina di menta, oppure con panna montata.

Mettete a riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di consumare. Si conserva in frigorifero fino a 3/4 giorni. E’ possibile mettere in freezer per ottenere una versione semifredda e che si conservi più a lungo. In questo caso, sarà necessario estrarlo almeno 10 minuti prima di consumarlo.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Precedente Ricette POLPETTE per tutti i gusti Successivo Rice noodles - Tagliolini di riso all'orientale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.