Spaghetti con tonno fresco, peperoni dolci e pomodorini

Spaghetti integrali con tonno fresco, peperoni dolci e pomodorini

 

Ultimanente sto apprezzando sempre più la pasta integrale. Ricca di fibbre e molto più digeribile di quella di grano duro. Così, noi che facciamo un solo pasto tutti assieme, la cena,  possiamo mangiare un piatto di pasta in compagnia senza appesantirci troppo

Anche i bambini hanno imparato ad apprezzarla. E loro sono molto critici

 

Curiosità:

Genuina e comunque buona, la pasta integrale proviene dal chicco completo del grano, ancora puro, non privato cioè della crusca e del germe. Questo garantisce alla pasta integrale delle proprietà decisamente nutrienti. Il germe di grano infatti è ricco di acidi grassi essenziali ed antiossidanti mentre la crusca offre molti sali minerali. Queste caratteristiche hanno un influsso molto positivo sul nostro intestino e sono utilissime per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Da alimentipedia.it. 

 

spaghetti integrali tonno fresco,peperoni dolci e pomodorini1

 

 

 

Per condire il piatto stasera ho usato un trancio di tonno fresco a pinne gialle. Morbido e delicato. Dei peperoni dolci e pomodorini.

Ma vediamo nel dettaglio tutti gli ingredienti:

 

lngredienti per 4 persone:

  • 1 trancio di tonno fresco a pinne gialle
  • 5 pomodorini insalatari nani
  • 4 peperoni verdi dolci
  • 3 cucchiai di aceto balsamico
  • 5 cucchiaini olio e.v.o.
  • zenzero in polvere
  • peperoncino in polvere
  • qualche fogliolina di menta
  • sale
  • mezzo chilo di spaghetti integrali

 

spaghetti integrali tonno fresco,peperoni dolci e pomodorinip

 

 

Preparazione:

Tagliare in maniera circolare il cappuccio dei peperoni e tirarlo via facendo uscire i pochi semi all’interno. Se ne restano, aiutarsi con un coltello per estrarli.

Tagliare i peperoni a rondelle larghe. Tagliare i pomodorini in 4 spicchi e saltarli in padella riscaldando prima due cucchiaino di olio.

Aggiungere poi i peperoni a rondelle, salare e girare  per qualche secondo. Bagnare con un cucchiaio di aceto balsamico, poi aggiungere poca acqua di cottura della pasta e lasciare cuocer per 7/8 minuti, fino a quando i peperoni si saranno appassiti ma rimanendo ancora integri. Spolverare abbondante zenzero.

ln un padellino a parte scaldare un pò di olio e.v.o. e saltare il tonno, che avremo tagliato a striscioline. Rosolare a fiamma dolce per pochi minuti. Versare due cucchiai di aceto balsamico e dopo aver rosolato i tonno nell’aceto, spegnere il fuoco. Unire il tonno ai pomodorini ed i peperoni.

ln una pentola, portare l’acqua ad ebollizione con un po’ di sale e versare la pasta.lo ho scelto degli spaghetti  Appena cotta (a noi piace al dente) scolare e saltare con il tonno, i peperoni ed i pomodorini. Aggiungere qualche fogliolina di menta ed un cucchiaino di olio e.v.o. a crudo. Servire spolverando con il peperoncino

 

spaghetti integrali tonno fresco,peperoni dolci e pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.