Il Semifreddo al Pistacchio è un dolce semplice e veloce da preparare, fresco e goloso, ideale per rinfrescare le giornate estive. Una crema morbida al pistacchio su una base di biscotti, da tagliare e servire a fette accompagnando con crema e granella di pistacchi.
Grazie alla Gelatina in fogli Colla di pesce Decorì, la crema del semifreddo rassoderà alla perfezione regalando delle fette golose da servire ai propri ospiti.
CREMA DI PISTACCHI fatta in casa
SALAME AL PISTACCHIO ricetta senza burro
TIRAMISU SEMIFREDDO dolce fresco
BISCOTTI al PISTACCHIO farciti
Farina di pistacchi fatta in casa
Sponsorizzato da Lo Conte Decorì
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Porzioni10
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2 fogli e mezzo Gelatina in fogli Colla di pesce Decorì
- 1 bustinaAroma Vaniglia Bourbon Decorì
- 30 gGranella di pistacchi Decorì
- 2 cucchiaiZucchero a velo Decorì
- 500 gmascarpone
- 150 gcrema di pistacchi (più quella per decorare)
- 30 glatte
- meringhette (opzionale)
- biscotti secchi
Preparazione
Ponete la Gelatina in fogli Colla di pesce Decorì in una vaschetta con dell’acqua a temperatura ambiente per una decina di minuti.
Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico mescolate in una ciotola 500 g di mascarpone, 2 cucchiai di Zucchero a velo Decorì, 15 g di latte e 150 g di crema di pistacchi, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Scaldate sul fuoco gli altri 15 g di latte, senza farlo bollire, e unite la gelatina strizzata. Mescolate per bene fino a farla sciogliere e poi versate il tutto nel composto.
Aggiungete le meringhette (se lo preferite) mescolando con una spatola e versate il composto in uno stampo foderato con carta forno o pellicola trasparente. Io ho usato uno stampo piccolo per plumcake, ma si può usare qualsiasi altro stampo purché non troppo grande, altrimenti verrebbe con uno spessore troppo basso.
Una volta versata la crema nello stampo, livellate la superficie con una spatola e rivestite con dei biscotti secchi.
Fate riposare il dolce nel frigorifero per almeno 3 ore o direttamente nel congelatore per accorciare il tempo di riposo e di rassodamento.
Passato questo tempo tirate fuori il semifreddo, capovolgetelo su un piatto e decorate la superficie con crema di pistacchi e Granella di pistacchi Decorì.
Grazie alla Gelatina in fogli Colla di pesce Decorì, il semifreddo può essere conservato direttamente nel frigorifero e servito a fette.