Salame di cioccolato semifreddo con crema alla nutella

Salame di cioccolato. Salame di cioccolato semifreddo con crema alla nutella. A chi non piace il salame di cioccolato? un dolce facile da preparare, ma  tanto buono.

Ho pensato ad una versione estiva, sfruttando come base la ricetta della mia crema a freddo al cacao e nutella. Non serve accendere alcun fornello per questa ricetta. Si prepara tutto a freddo, basta un comune sbattitore (sempre che non abbiate voglia di sbattere a mano 😉 ).

La versione semifreddo di questo salame di cioccolato dà la possibilità di rinfrescarsi nelle calde giornate estive. E poi, conservandolo in freezer, dà la possibilità di averne una fettina sempre pronta per i propri ospiti o per gli attacchi improvvisi di golosità 🙂

salame di cioccolato semifreddo con crema alla nutella

salame di cioccolato semifreddo con crema alla nutella

Ingredienti:

  • 60 gr di biscotti secchi
  • 30 gr di mandorle pelate o nocciole (io ho usato le mandorle)
  • crema a freddo al cacao e nutella (QUI la preparazione)

salame di cioccolato semifreddo con crema alla nutella

Preparazione:

Per prima cosa, preparate la crema a freddo al cacao e nutella come descritto QUI.

Appena la crema sarà pronta, mettetela a riposare in frigorifero. Adesso sbriciolate i biscotti secchi in una ciotola. Tritate grossolanamente le mandorle (o nocciole) ed aggiungetele ai biscotti secchi. ora prendete la crema dal frigorifero e mescolatevi il mix di biscotti e mandorle con un cucchiaio o spatola.

salame di cioccolato semifreddo con crema alla nutella

Prendete un foglio di carta da forno e distribuitevi sopra la crema e biscotti. arrotolate il foglio dando alla crema la forma di un salame. arrotolate le estremità e legateli con dello spago da cucina o del comune filo. Ora, riponete il salame di cioccolato in freezer e lasciatelo riposare almeno 3 ore. salame di cioccolato semifreddo con crema alla nutella Estraetelo non più di 10 minuti prima di consumarlo. Vi consiglio di tagliare le fette direttamente con la carta da forno, e toglierla solo dopo. Preparate una forchettina o un cucchiaino per gustarlo.

Potrete accompagnare le fette con della panna montata e ciliege sciroppate: una goduria, ve l’assicuro 😉

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.