Riso venere con gamberetti e piselli al pepe rosa

Riso venere con gamberetti e piselli al pepe rosa

 

Un piatto che sa proprio d’estate. Quando l’ho assaggiato ho chiuso gli occhi e per un attimo mi sono sentita su di una spiaggia esotica, a piedi nudi, la sabbia tiepida del tramonto …. ed invece no, ero nella cucina della periferia milanese di casa mia. Che adoro, per carità. Ma, diciamocelo, i piedi nudi sulla sabbia sono sempre i piedi nudi fra la sabbia …

Ho voluto cucinare questo riso venere con gamberetti e piselli al pepe rosa perché avevo letto delle ottime proprietà del riso venere che vanta straordinarie proprietà nutrizionali: ricco di fibra e fosforo, contiene inoltre minerali come calcio, ferro, zinco e selenio. E’ un riso integrale, leggero.

Come le note per i compositori, così gli ingredienti si fondono assieme nella testa di chi ha a disposizione un palato curioso e pertinente. Così l’ho immaginato subito abbinato ai farinosi piselli, alla dolcezza dei gamberetti ed alla leggera briosità del pepe rosa.

Ideale caldo ma buono anche freddo, da servire come antipasto o contorno a secondi di pesce. Provatelo!

 

Riso venere ai gamberetti e piselli al profumo di pepe rosa

 

 

Ingredienti per 2 persone:

 

  • 250 gr riso venere
  • 200 gr gamberetti
  • 50 gr cipolla rossa
  • 150 gr piselli precotti
  • sale
  • pepe
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 cucchiaino di curry
  • mezzo bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaio pepe rosa intero

 

Preparazione:

 

Riso venere ai gamberetti e piselli al profumo di pepe rosa proc1

Mettere a bollire l’acqua salata, appena bolle, versare il riso e lasciare cuocere per 15 minuti circa (foto 1). Pulire i gamberetti e metterli a bollire per 4/5 minuti in acqua salata (foto 2). Scolarli e metterli da parte. Nel frattempo, tagliare la cipolla e farla appassire in poco olio (foto 3).

Riso venere ai gamberetti e piselli al profumo di pepe rosa proc2

Aggiungere i piselli, mezzo bicchiere d’acqua. Salare, pepare e far sciogliere il curry. Aggiungere i gamberetti (foto 4), girare ed aggiungere il prezzemolo tagliato finemente (foto 5).

A questo punto, aggiungere il riso, un cucchiaio d’olio e lasciare cuocere per qualche minuto (foto 6). Servire aggiungendo un cucchiaio di pepe rosa intero.

Mangiare assaporando lentamente

Vieni a scoprire la mia pagina facebook

Riso venere ai gamberetti e piselli al profumo di pepe rosa2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.