Ricetta per FARE LA PIZZA IN CASA
Ah, la pizza! Chi non l’adora? Oggi condivido con voi la ricetta dell’impasto base per FARE LA PIZZA IN CASA, soffice e fragrante.
La ricetta è piuttosto semplice e a prova di riuscita perchè ha poco lievito, tempi di lievitazione contenuti in modo da avere una buona pizza in giornata stessa, da preparare per esempio al mattino in modo che, la sera, sia già pronta da gustare in famiglia o con gli amici.
Una ricetta semplice ma di ottima riuscita perchè non ha molto lievito ed ha i giusti tempi per lievitare.
La sua caratteristica principale? Morbido e croccante al tempo stesso, si presta alla preparazione di pizze basse o alte, mantenendo sempre la sua particolare morbidezza e bontà. Ed è proprio per questo che amo questo impasto oltre ad essere veloce da preparare, mi permette di portare a tavola ottime pizze croccanti, se ne stendo l’impasto sottile, o pizze morbide, lasciando uno spessore maggiore.
Insomma, un impasto affidabile che non delude.
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 20-25 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 1 teglia
- Costo: Economico
Ingredienti
Per l'impasto:
-
600 g farina 0
-
400 g farina 00
-
600 g acqua
-
8 g lievito di birra fresco
-
30 g olio extra vergine d'oliva
-
20 g sale
-
1 cucchiaino zucchero
Per il condimento:
-
40-50 g salsa di pomodoro
-
1 cucchiaino sale
-
1 cucchiaino zcchero
-
qualche cucchiai olio extra vergine d'oliva
-
q.b. origano secco
Preparazione
-
Versa le due farine e miscela (scegli tu se usare l’impastatrice o procedere a mano)
-
Metti un pò dell’ acqua in un bicchiere e sciogli dentro il lievito di birra e lo zucchero, poi versa sulle farine.
-
Versa anche il resto dell’acqua poca alla volta, continuando ad impastare. Aggiungi anche l’olio extra vergine d’oliva ed impasta per bene.
-
Aggiungi infine il sale e fallo assorbire. Trasferisci l’impasto in una ciotola. Copri la ciotola con pellicola trasparente e metti a lievitare in un luogo caldo e asciutto per circa 4 ore.
-
Riprendi l’impasto e spianalo su una leccarda del forno con il fondo oleato. Allarga l’impasto e lascialo riposare per 1 ora ancora sempre in un luogo caldo, per esempio dentro al forno.
-
Mescola la salsa di pomodoro con il sale, lo zucchero, l’origano e l’olio extra vergine d’oliva. Spalma sulla pizza la salsa di pomodoro, poi scalda il forno a 200-250°C e quando sarà caldo inforna la pizza per circa 20-25 minuti. Poi tira fuori e aggiungi la mozzarella tritata o a fette ed un filo di olio extra vergine d’oliva. Completa la cottura per altri 5-10 minuti poi sforna e servi la pizza.
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
Rossella consiglia:
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
Per ottenere una pizza buona e soffice è importante che la lievitazione avvenga in luogo caldo e asciutto. impasta bene l’impasto prima di mettere a lievitare.
Ciao ho anch’io il problema dei bicchieri opachi, ho aggiunto dei limoni in più e persiste qualche altro suggerimento? Ho provato a fare un prelavaggio 15 min a freddo con del bicarbonato ho letto che magari la soda (quella da bucato sempre però eco ) ha un potere sgrassante Maggiore rispetto al bicarbonato di sodio normale.. sai darmi qualche indicazione? Come brillantante utilizzo acqua e acido citrico 150gr in un litro e adesso utilizzando questo detersivo sciacquo bene i piatti prima di metterli in lavastoviglie cosa che prima con il detersivo liquido normale non facevo. Grazie per l’aiuto
Ciao. Prova ad aggiungere a freddo 1 bicchiere di aceto di vino. Il detersivo sarà più liquido ma farà brillare di più le stoviglie 😘