PATATE AL LATTE E YOGURT AL FORNO

Se siete alla ricerca di un contorno saporito e cremoso da accompagnare ai vostri piatti principali, non potete perdere la ricetta delle patate al latte e yogurt al forno!

In questa gustosa ricetta, le patate a fette vengono cotte in un mix di latte e yogurt, che le rende morbide e cremose al punto giusto, e molto saporite grazie alla presenza di parmigiano grattugiato e della mozzarella. Il piatto è facile da preparare e richiede solo pochi ingredienti, che potete trovare facilmente nella vostra dispensa.

Per ottenere una versione ancora più gustosa, è possibile aggiungere del prosciutto cotto o dello speck o delle spezie per aromatizzare le patate. Questa ricetta è perfetta per una cena in famiglia o per un pranzo con gli amici, ma attenzione: una volta provate, non riuscirete più a farne a meno!

PATATE AL LATTE E YOGURT AL FORNO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g patate
350 g latte (possibilmente intero)
250 g yogurt bianco naturale (intero)
60 g parmigiano grattugiato (o grana padano)
100 g mozzarella (o provola, scamorza)
sale
pepe
noce moscata
origano secco (o prezzemolo secco tritato)
olio extravergine d’oliva
aglio in polvere
burro (una noce)

Strumenti

Teglia

Passaggi

Per prima cosa sbucciare le patate ed affettarle con la mandolina in fette sottili, metterle in una ciotola e salarle.

Prendere una pirofila o teglia e passare sul fondo un tocchetto di burro, poi coprire con le fettine di patate sovrapponendole. Spolverare una manciata di parmigiano grattugiato ed una di mozzarella tritata (così si distribuisce meglio) e ripetere coprendo con un altro strato di patate etc, fino a terminare gli ingredienti.

Ora che la teglia è coperta con l’ultimo strato di patate, versare il latte cercando di distribuirlo uniformemente. In una ciotola mescolare lo yogurt con un po’ di origano secco o prezzemolo secco tritato, poi un pizzico di sale, pepe, noce moscata e l’aglio in polvere. Mescolare con qualche cucchiaio di latte e distribuire sulle patate.

Completare con il parmigiano grattugiato e la mozzarella tritata. Bagnare con un filo d’olio extravergine d’oliva ed infornare in forno già caldo a 190°C per circa 35 minuti, poi sfornare e servire.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: è possibile aggiungere prosciutto cotto o speck, oppure verdure come spinaci o verdure grigliate (zucchine, melanzane, peperoni).

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.