Pasta con carciofi e salmone

La pasta con carciofi e salmone è un piatto unico e gustoso, perfetto per chi vuole godersi un pasto equilibrato e ricco di sapori. Questa ricetta prevede l’utilizzo di carciofi e salmone fresco uniti ad una pasta al dente, condita con un filo di olio extravergine d’oliva.

Per questa ricetta ho scelto l’Olio extravergine di Oliva Toscano IGP, deliziosamente fruttato, versatile e nutriente, apprezzato per la sua capacità di arricchire il sapore dei piatti. In particolare, l’olio d’oliva è una fonte di acidi grassi monoinsaturi, antiossidanti e vitamine, che possono contribuire alla salute del cuore e alla riduzione dell’infiammazione. E completa alla perfezione la bontà di questa pasta.

Pasta con carciofi e salmone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

320 g pasta (tipo rigatoni o penne )
2 carciofi
200 g salmone
aglio (1 spicchio)
sale, pepe
Olio extravergine di Oliva Toscano IGP
erba cipollina (o prezzemolo)
1/2 bicchiere vino bianco

Strumenti

Padella

Passaggi

Eliminare le foglie dure, la barbetta ed i gambi dai carciofi (teneteli da parte per farne una salutare tisana). In una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva rosolare uno spicchio d’aglio, poi aggiungere i carciofi, condire con sale e pepe e lasciarli rosolare fino a quando saranno morbidi.

Mettere l’acqua per la pasta sul fuoco con il sale e quando bollirà cuocere la pasta al dente. Nel frattempo, in una padella con un filo d’olio rosolare il salmone precedentemente pulito dalla pelle, dalle lische e tagliato a pezzi. Farlo rosolare, salare, pepare poi sfumare con il vino bianco e quando sarà evaporato spegnere il fuoco.

Unire il salmone ai carciofi e mescolare con una manciata di erba cipollina o prezzemolo. Quando la pasta sarà cotta aggiungerla nella stessa padella del condimento e mantecare con un filo d’olio extravergine d’oliva e poca acqua di cottura della pasta che avremo tenuto da parte, poi servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.