Ovetti di cioccolato cheesecake

Gli ovetti di cioccolato cheesecake sono un dessert delizioso e perfetto per Pasqua. La ricetta prevede l’utilizzo di ovetti di cioccolato ripieni di una crema al mascarpone velocissima da preparare, e nvini decorati con albicocche sciroppate, che danno a questo delizioso dessert l’aspetto di uova vere.

La preparazione è piuttosto veloce e sono un’idea graziosa ed originale da portare a tavola per Pasqua. Provateli anche voi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni8 ovetti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 ovetti di cioccolato fondente (o al latte, a vostro gusto)
500 g mascarpone
100 g latte (possibilmente intero. Oppure panna liquida.)
8 albicocche sciroppate

Strumenti

Ciotola
Spatola

Passaggi

Per la preparazione degli ovetti cheesecake usate uova di cioccolato piccoline, io ne ho usate 4 un po’ più grandi degli ovetti kinder. Se non doveste trovarli, usate gli ovetti kinder.

Per prima cosa dividete le uova in due. Potreste rifilare la spaccatura delle due metà con un coltello, ma se nell’aprirli si dovessero leggermente spezzare non preoccupatevi, l’importante è che le due metà non si rompano tanto da non poter essere poi farciti.

Togliete le albicocche delicatamente dal succo di conservazione e mettetele su carta assorbente.

In una ciotola mescolare il mascarpone con il latte condensato (leggi QUI se vorrai farlo in casa, è semplicissimo!) ed il latte. Dovrete ottenere una crema soda ma non troppo densa da non poter essere lavorata, né troppo molle. A scelta, potrete aggiungere qualche cucchiaino di estratto di vaniglia.

Farcire le cavità degli ovetti con la crema. Io per facilità ho usato una sac a poche. Livellare con una spatola, poi poggiare sopra, dalla parte dove l’uovo è più grande, l’albicocca sciroppata.

Lasciare rassodare almeno 30 minuti nel frigorifero poi potrete servirli. Gli ovetti cheesecake possono essere anche surgelati. In questo caso tirateli fuori alcuni minuti prima di servirli, saranno un ottimo dessert fresco di fine pasto.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: la farcitura può essere fatta con ricotta al posto del mascarpone e la decorazione con confettura di albicocche o smarties.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.