ll crumble con gelato all’olio d’oliva e fragole è un dessert estivo irresistibile, perfetto per chi vuole godersi una deliziosa combinazione di sapori in una ricetta raffinata. La base del crumble è fatta di briciole di frolla, arricchita con spezie come la cannella e la vaniglia. E olio d’oliva al posto del burro, che le dà maggiore corposità. Sopra la base croccante si trova il gelato all’olio d’oliva le fragole fresche tagliate a pezzetti.
L’utilizzo dell’olio Extravergine di Oliva Toscano IGP nella preparazione del gelato rende questa combinazione ancora più gustosa e originale e aggiunge una nota delicata di sapore fruttato e una consistenza cremosa al gelato, creando un contrasto piacevole con la croccantezza del crumble e la dolcezza delle fragole.
Sponsorizzato da Olio Toscano IGP
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per il gelato:
Per la frolla e la decorazione:
Strumenti
Passaggi
Prepara il gelato:
Montare la panna con le fruste elettriche, poi aggiungere il latte condensato, l’olio d’oliva ed un pizzico di cannella e continuare a lavorare con le fruste per qualche secondo. Versare in un recipiente e fare riposare nel frigorifero per almeno tre ore.
Preparare la frolla unendo l’olio con lo zucchero ed il tuorlo, poi aggiungere la farina, il lievito, un pizzico di sale, cannella e vaniglia e lavorare con le dita compattando il composto grossolanamente.
Infarinarsi le mani, staccare dei pezzi di frolla e sbiciolarla in una teglia con carta forno. Cuocere per circa 10-15 minuti a 180°C, o comunque fino a doratura. Quando sarà pronta tirare fuori dal forno e lasciare raffreddare.
Staccare il crumble e sbriciolarlo ulteriormente suddividendolo nei bicchieri. Tirare il gelato fuori dal frigo e quando sarà abbastanza morbido distribuire nei bicchieri. Completare con le fragole fresche tagliate a pezzettini piccoli e bagnate con qualche goccia di limone. Un filo sottile d’olio extravergine d’oliva per decorare e servire.
Dosi variate per porzioni