Crespelle con pere caramellate e gelato al Pecorino Romano e noci

Le crespelle con pere caramellate, gelato al Pecorino Romano e noci sono un dessert straordinario che mescola sapori dolci e raffinatezza. Questa ricetta offre un connubio di contrasti: la delicatezza delle crespelle, la dolcezza delle pere caramellate e la cremosità del gelato. Il Pecorino Romano, formaggio di eccellenza certificato DOP, aggiunge una nota di eleganza e un gusto inconfondibile a questo dessert.

Le crespelle avvolgono le pere caramellate, creando una combinazione di dolcezza e morbidezza. Il gelato, realizzato con Pecorino Romano DOP e noci, regala una sorprendente cremosità e una leggera sfumatura salata, bilanciando perfettamente i sapori. Con il suo sapore aromatico e sapido forse non ci si aspetterebbe di trovare il Pecorino Romano in un dolce. Invece si presta anche molto bene per un dessert!

Crespelle con pere caramellate e gelato al pecorino e noci
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaEuropea
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per le crespelle:

2 uova
150 g farina 00
170 g latte
20 g burro
sale (1 pizzico)

Per le pere caramellate:

4 pera Abate
60 g zucchero
succo di limone

Per il gelato al pecorino romano DOP:

200 g panna vegetale da montare
180 g latte condensato
20 g Pecorino Romano DOP
30 g noci (tritate)
miele di acacia (per decorare)

Strumenti

Sbattitore
Ciotola
Tegame
Pellicole per alimenti
Spatola

Passaggi

Per prima cosa preparare il gelato, così nel frattempo avrà il tempo di gelare. In una ciotola montare la panna, poi aggiungere il latte condensato ed il Pecorino Romano DOP e continuare a sbattere con le fruste elettriche. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungere le noci tritate, mescolare con una spatola e versare in un contenitore (meglio se di acciaio e lasciato per qualche ora nel congelatore prima di usarlo). Coprire con pellicola e lasciare riposare per almeno 2 ore nel congelatore.

Preparare le screspelle:

Montare le uova con il burro fuso, poi aggiungere il latte, la farina setacciata ed un pizzico di sale. Lasciare riposare il composto qualche minuto, poi scaldare una padella antiaderente, sciogliervi dentro una noce di burro ed eliminare l’eccesso con carta assorbente. Versare un mestolo di composto roteando la padella per farlo distribuire sul fondo. una volta sarrodato (ci vorranno pochi istanti) girare la crespella con una spatola e lasciarla rassodare anche dall’altro lato. Metterle in un piatto e lasciarle raffreddare.

Preparare le pere caramellate:

Lavare le pere, eliminare il picciolo e tagliarle a fettine. Metterle in un tegame con lo zucchero e qualche goccia di succo di limone, fare cuocere dolcemente fino a quando lo zuccherò di sarà sciolto e avrà caramellato le pere.

Assemblare il dessert:

Tirare fuori il gelato dal congelatore circa 20 minuti prima di servirlo.

Farcire le crespelle con le pere, ripiegarle su stesse due volte. Completare con un paio di palline di gelato al Pecorino Romano DOP e noci, un filo di miele e noci tritate sopra e servire.

Ricetta realizzata con il contributo finanziato dal Regolamento UE n. 1144/2014 – Progetto PEKORASE – MI n. 101015758

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Conservazione: le crespelle si conservano per 2-3 giorni nel frigorifero, in un contenitore ermetico. Il gelato può essere conservato nel congelatore fino a 4-6 mesi.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.