Pumpkin pie, torta alla zucca americana

La pumpkin pie è la torta alla zucca Americana preparata nel periodo autunnale, quando le zucche sono di stagione e spopolano nelle tavole statunitensi.

Recentemente l’influenza della pumpkin pie e arrivata sino a noi europei. E non solo perchè è buona, ma anche perchè rappresenta quel fascino irresistibile che l’America, con i propri usi e costumi, ci offre. E se halloween è a forza entrata nelle usanze nella nuova generazione di bambini (e chi si salva ormai? 🙂 ) tutto ciò che ricorda questo specifico periodo ha molto acchitto anche sulle nostre tavole.

E se per una volta volete provare a mettervi nei panni di una comune casalinga Americana, che prepara il suo dolce tipico, allora seguite la mia ricetta e divertitevi poi a condividerla con i vostri cari.

Ho provato la ricetta classica della pumpkin pie più volte. Fino ad arrivare alla versione ultima che oggi vi presento. Che non stravolge affatto la ricetta originale, piuttosto, a mio avviso, la rende ancora più buona, un pò più “Italiana”. Ho aggiunto il mascarpone alla crema. Ciò la rende ancora più morbida al palato e…gustosa!

Pumpkin pie, torta alla zucca con mascarpone

Pumpkin pie, torta alla zucca con mascarpone

Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro

  • 700 g di polpa di zucca
  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • 170 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 110 g di panna
  • 40 g di mascarpone
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di miele

Pumpkin pie, torta alla zucca con mascarpone

Pumpkin pie, torta alla zucca con mascarpone

Preparazione:

Per prima cosa, tagliate la zucca a pezzettoni togliendo la buccia ed i semi. Adagiateli su una placca da forno e fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti. Tirate fuori la zucca e lasciatela raffreddare. Asciugate l’eventuale eccesso di acqua con carta assorbente, tagliate a pezzettini e mettete nel mixer e frullate. Aggiungete la panna a filo e le spezie. Infine, aggiungete il mascarpone e mescolate con una spatola.

A parte montate lo zucchero con le uova fino a quando risulteranno spumose. Aggiungete la polpa di zucca frullata ed il mascarpone e mescolate con una spatola affinchè risulteranno ben amalgamati.

Srotolate la pasta sfoglia ed adagiatela dentro allo stampo rivestito con la carta da forno. Versate la crema alla zucca e livellate. Ritagliate l’eccesso di pasta sfoglia o ripiegatelo verso l’interno. Spolverate con una manciata di zucchero di canna ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, forno statico e posizione centrale. Assicuratevi che la torta sia ben cotta ed i bordi colorati.

Sfornate la pumpkin pie e lasciatela raffreddare. Appena fuori dal forno potrà sembrare molle, ma rassoderà appena raffredda. Potrete servirla con panna montata o del gelato alla crema. Si conserva in frigo fino a 2/3 giorni.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

 

3 Risposte a “Pumpkin pie, torta alla zucca americana”

  1. Ciao rossella, vorrei sapere come mai in alcune ricette di cheesecake fredde non prevede l uso della colla di pesce ma le uova crude ,Servono per rassodare la crema ?

  2. Ciao Rossella , vorrei sapere perché in alcune ricette di cheesecake fredde si mettono le uova crude e non la la colla di pesce ? Fammi sapere grazie !

    1. Ma parli di qualche mia ricetta? Io se uso le uova a crudo di norma le pastorizzo. La colla di pesce non mi piace granché, prova a consultare la mia sezione “dolci senza cottura”, troverai tante ricette fredde senza uova ne’ colla di pesce 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.