Polpette di tonno e patate

Polpette di tonno e patate

 

“Quanta fretta ma dove corri, dove vai…” – citava una nota canzone. E già, la frenesia urbana. Deleteria. Ci sono volte in cui ci si rende conto di correre come dei matti, per inseguire eventi che, inevitabilmente, scivolano via inesorabili, inarrestabili. Come le ore delle nostre giornate.

Ci sono gesti, talvolta, che esorcizzano lo scorrere esterno. Si rallenta un attimo, ci si siede e sembra tutto cambiare. E quel che prima sembrava necessario, sembra ora distante. Ci sono gesti, dicevamo, che riportano alla conquista del tempo, del rendono consapevoli che correndo si perde l’attenzione sui dettagli, su quelle piccole cose che fanno grandi i momenti. Come uno sguardo, una frase, un abbraccio mancato. Fermarsi ad osservare è, talvolta, è il miglior regalo che possiamo farci. Come una bella cena, per esempio. Da preparare per i propri cari, magari assieme. Un esempio? organizzare un buon menù, una bella tavola e gustare il cibo assieme. Partendo da un antipasto.

A me son venute in mente le Polpette di tonno e patate.

Buone, saporite, veloci da preparare, con le mani. Scaldate e coccolate come carezze da una mamma. Provatele. Preparatele da soli, o con i vostri figli.

Polpette di tonno e patate

 

Ingredienti:

  • 350 gr patate
  • 2 confezioni di tonno sott’olio da 120 gr
  • 3 gr di sale
  • 60 gr di grana padano grattugiato
  • 1 uovo
  • 70 gr di pangrattato
  • sale, pepe, noce moscata
  • 4 cucchiai di sesamo

 

Polpette di tonno e patate

Polpette di tonno e patate

 

 

Preparazione:

Lessare le patate in acqua calda. Controllate infilando una forchetta che siano morbide. Estrarle dall’acqua e lasciarle raffreddare. Con una forchetta o schiacciapatate ridurre in purea. Aggiungere il formaggio ed il tonno completamente sgocciolato dal suo olio. Amalgamare (io uso tassativamente le mani 😉 ) aggiungendo l’uovo, il sale, un pizzico di noce moscata ed una spolverata di pepe. Completare versando il pangrattato, che darà consistenza all’impasto.

Formare delle palline grandi quanto una pallina da tennis. Io ho scelto di cucerle in forno, per una cottura più leggera e comunque saporita.

Rivestite la leccarda del forno con carta da forno e bagnatela con olio e.v.o. Poggiare sopra le polpette di tonno e patate, bagnate leggermente con altro olio e spolverizzate con i semi di sesamo. Infornate per una ventina di minuti a 200 gradi.

Buone come antipasto ma ideali anche come secondo piatto, accompagnate da una ricca insalata mista o verdure grigliate o al vapore.

Buone coccole!

Vieni a scoprire tutte le mie ricette, clicca qui e

 Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook

6 Risposte a “Polpette di tonno e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.