Polpette di piselli dal cuore filante

Le polpette di piselli dal cuore filante sono facilissime da preparare e molto gustose, con un delizioso cuore di formaggio filante.

Le polpette di piselli con il loro cuore di formaggio filante. Una ricetta molto facile, un modo delizioso per gustare i piselli. Sia durante la loro stagionalità primaverile, ma anche durante tutto l’anno. Perchè le Le polpette di piselli vengono benissimo anche utilizzando i piselli surgelati o quelli in scatola. 

Sono molto buone, ideali specialmente per i più piccoli, che le ameranno. Quel delizioo cuore di formaggio filante è un vero must a prova di palato. Le polpette di piselli dal cuore filante sono rendono il massimo se mangiate calde, ma anche fredde sono buonissime, potrete prepararle sia come secondo piatto che come antipasto finger food, da mangiare come le ciliegie, una dopo l’altra.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Polpette di piselli dal cuore filante

Polpette di piselli dal cuore filante

Ingredienti:

  • 140 g piselli già sgusciati (o in scatola)
  • 220 g ricotta
  • 100 g pangrattato
  • formaggio tipo caciotta tagliato a cubetti
  • 50 g formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • sale, pepe, noce moscata
  • qualche fogliolina di menta
  • mezza cipolla piccola
  • olio extra vergine d’oliva

Per impanare:

  • 1 uovo
  • pangrattato
  • 2 cucchiai di grana o parmigiano grattugiato

Polpette di piselli dal cuore filante

Preparazione:

Tagliate la cipolla a rondelle e fatela rosolare in poco olio in una padella. Versate i piselli sgusciati e qualche cucchiaio d’acqua e lasciate cuocere una decina di minuti. Poi fateli intiepidire (se utilizzate quelli in scatola già cotti non sarà necessario).

Metteteli in un mixer assieme alla ricotta, l’uovo leggermente sbattuto, il formaggio grattugiato e qualche fogliolina di menta e frullate. Mettete il tutto dentro ad una ciotola ed aggiungete il pangrattato, un po’ di sale, un pizzico di pepe e di noce moscata.

Amalgamate e mettete a riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Poi tirate fuori e preparate le polpette.

Polpette di piselli dal cuore filante

Fate delle palline e schiacciatele al centro della mano, mettendo al centro di un cubetto di formaggio. Chiudete la polpetta e passatela nell’uovo e poi nel pangrattato. Fatele riposare ancora una decina di minuti in frigorifero. Poi friggete in abbondante olio caldo. Mettetele ad asciugare su carta assorbente e servitele ancora calde. Ma anche fredde saranno buone.

Ma potrete cuocere le polpette di piselli anche in forno. Ponetele su carta da forno bagnata con olio extra vergine d’oliva e fate cuocere a 190 ° per circa 30 minuti, girandole dall’altro lato a metà cottura.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Precedente Ciambella bicolore allo yogurt, ricetta senza burro Successivo Pasta con sugo di piselli al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.