Pizza croissant al pomodoro e mozzarella

La pizza croissant, morbidi e croccanti cornetti di pizza farciti con pomodoro e mozzarella.

La pasta era lì, giù pronta, bella lievitata. Mattarello e farina alla mano, pronta a stendere una soffice pizza in teglia. Poi l’idea. E mi è subito piaciuta. Perchè no? L’idea mi è balenata e da lì a pochi minuti avevo già pronti per il forno 4 bei cornetti a forma di pizza.

E l’idea è piaciuta. Sempre buona, ma con una forma che stuzzica la vista e l’appetito. La pizza cornetto, con questa forma un pò insolita, è ideale anche per feste e buffet. E ovviamente potrete sbizzarrirvi con il ripieno, proprio come fareste con una pizza classica.

Pizza croissant al pomodoro e mozzarella

Pizza croissant al pomodoro e mozzarella

Pizza cornetto al pomodoro e mozzarella

Ingredienti per 4 pizza cornetto:

  • 500 g di farina 0 (per pizza)
  • 12 g di lievito di birra
  • 250 ml di acqua
  • 12 g di sale
  • 5 gr di zucchero

Per farcire:

  • passata pronta di pomodoro
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale, zucchero
  • origano
  • 1 mozzarella

Pizza croissant al pomodoro e mozzarella

Pizza croissant al pomodoro e mozzarella

Preparazione.

Iniziate preparando la pasta per pizza. Mettete la farina in una ciotola, sciogliete il lievito di birra e lo zucchero nell’acqua a temperatura ambiente e versate lentamente sulla farina ed impastate (a mano o con un’impastatrice).

Aggiungete il sale solo alla fine e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto elastico.Formate una palla. Fate una croce con il coltello o con le forbici sulla superficie, riponetela nella ciotola dal fondo infarinato, coprite con un panno umido e mettete a lievitare dentro al forno tiepido ma spento, per circa 2 ore e mezzo.

Riprendete la palla. lavoratela su un ripiano infarinato. Formate una palla e stendetela con il mattarello lasciando uno spessore abbastanza sottile. Tagliate in 4 (o in 8 se preferite) formando dei triangoli. prendeteli uno ad uno ed allungateli dalla parte della punta e poggiateli su un ripiano infarinato.

Pizza cornetto al pomodoro e mozzarella

A parte condite della passata di pomodoro con un pò di sale, un pò di zucchero, qualche cucchiaino di origano secco ed un pò d’olio extra vergine d’oliva. Distribuite un paio di cucchiai di pomodoro nei triangoli di pasta lievitata, stando ben lontani dai bordi. Prendete la mozzarella ed asciugatela con un pò di carta assorbente. Poi tagliatela a pezzetti e mettetene un pò nella parte centrale del triangolo. Piegate il lato più lungo del triangolo verso l’interno. Con le dita pressate la pasta sigillando la mozzarella. Ricordatevi di farlo, sennò rischiate che fuoriesca durante la cottura). Continuate ad arrotolare il cornetto. Poi premete la punta in modo che aderisca. Ripiegate le punte laterali verso l’interno. Se vi sembrano troppo lunghe staccatene un pezzetto. Ora passate ancora un pò di sugo nella punta centrale, spolverate con un pò di origano e poggiateli nella placca da forno.

Accendete il forno e portatelo a 220°. Infornate la pizza croissant per circa 30 minuti.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.