PIADINE con OLIO senza STRUTTO Oggi la ricetta delle PIADINE con OLIO extra vergine d’oliva. Quindi senza strutto, per tutti quelli che non lo amano particolarmente ma amano le piadine morbide e buone. Questa ricetta è piuttosto veloce, erroneamente si può pensare che fare le piadine sia piuttosto complicato, in realtà è più semplice di quanto si possa pensare. Qui nell’impasto l’olio extra vergie d’oliva renderà le piadine morbide e deliziose, ottime da farcire o da arrotolare. Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni5-6 piadine
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 410 gfarina 00
- 210 gacqua
- 7 gsale
- 50 golio extra vergine d’oliva
- Mezzo cucchiainoBicarbonato
Preparazione
In una ciotola versa la farina e poi l’olio extra vergine d’oliva e impasta facendo incorporare l’olio alla farina.
Ora aggiungi il bicarbonato, il sale e poi versa poca alla volta l’acqua. Impasta ottenendo un impasto liscio e senza grumi.
Forma una palla e rimettilo nella ciotola, coprendo con un panno e lasciando riposare per 1 ora circa.
Riprendi l’impasto e dividilo in 5-6 parti. Stendi i pezzi con un mattarello infarinando la superficie, ottenendo dei dischi spessi circa 3/4 millimetri. Per dare una forma perfettamente rotonda io uso ritagliare la forma di un piatto capovolto sopra. Una volta ritagliata la forma, appiattisci leggermente i bordi con il mattarello.
Scalda sul fuoco una padella antiaderente, metti sopra la piadina, bucherella con i rebbi di una forchetta e lascia cuocere per circa 3 minuti per lato. Poi farcisci a piacere e servi.
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
Rossella consiglia:
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂 Le piadine all’olio sono ottime anche da arrotolare. in questo caso falle scaldare al forno.