Patate al forno con crumble di pane e scamorza

Patate al forno con crumble di pane e scamorza

Ricetta semplice e gustosa, quella delle patate al forno con crumble di pane e scamorza.

Ingredienti semplici, poveri, per una ricetta che risulta essere così buona che chiamarla antipasto sarebbe riduttivo. Una vera e propria cena, piuttosto Specialmente se accompagnate con dell’altro companatico.

Scommetto che anche a voi ogni tanto avanza del pane, che diventa poi duro e non sapete come utilizzarlo. Utilizzarlo per questa ricetta sarebbe un’ottima idea. E poi, diciamolo, quanto son buone le patate? Il cibo che nasce dalla terra e ne porta tutto il suo sapore. Accompagnate da un croccante crumble di pane e con della scamorza folante, saranno davvero squisite.

Patate al forno con crumble di pane e scamorza

Patate al forno con crumble di pane e scamorza

Ingredienti:

  • 5 grosse patate
  • 150 g di scamorza
  • 120 g di pane di un paio di giorni
  • 40 g di formaggio grattugiato (grana, pecorino o parmigiano)
  • latte
  • sale, pepe, noce moscata
  • timo
  • olio extra vergine d’oliva

Patate al forno con crumble di pane e scamorza

Preparazione:

Lavate bene le patate, e lessatele con tutta la buccia per circa 20 minuti in acqua salata bollente. Scolatele e fatele raffreddare.

Togliete la buccia e tagliatele a cubetti. Bagnate il fondo di una teglia con dell’olio d’oliva. Distribuite le patate, salate leggermente e spolverate un pò di pepe e noce moscata.

Tagliate il pane a pezzetti. Mettetelo a bagno con circa una tazzina di latte (se il pane non è molto duro ce ne vorrà meno). Aspettate qualche minuto in modo che il pane assorba il latte e poi strizzate per bene il latte in eccesso. Distribuite il pane sulle patate, pigiando verso il basso in modo che il pane s’insinui anche dentro le patate. Adesso distribuite la scamorza tagliata a pezzettini piccoli (pigiate anche questa leggermente). Spolverate adesso il formaggio grattugiato ed infine spolverate con un pò di timo. Completate con un filo d’olio extra vergine d’oliva

Riscaldate il forno a 200° e appena sarà caldo infornate le patate per circa  minuti, forno statico posizione centrale. Verificate che il crumble di pane sia imbrunito e fate andare altri 5/8 minuti il grill.

Sfornate le patatae e gustatevele. Se posso darvi un suggerimento, aggiungete anche del prosciutto cotto a dadini in mezzo alle patate, saranno ancora più squisite 🙂

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.