Pasta con speck e pomodorini

La pasta con speck e pomodorini, primo piatto semplice, veloce e tanto gustoso.

Se siete in casa in quella fase in cui, prossimi al pranzo o alla cena, vi state chiedendo cosa poter preparare, un pò a corto di idee, o forse a corto di tempo, o semplicemente a corto di voglia di preparare, ecco una soluzione davvero gustosa: la pasta con speck e pomodorini. In questa versione trionfano gli spaghetti, fra i formati più amati, ma questo condimento è adatto a qualsiasi tipo di pasta, anche anche penne o fusilli.

Un sapore altoatesino grazie allo speck, che ben si sposa con sapori più mediterranei come i i pomodorini  ed il pecorino romano, che dona quel tocco in più irrinunciabile a questo primo piatto.

Pasta con speck e pomodorini

Pasta con speck e pomodorini

Pasta con speck e pomodorini

Ingredienti per persone:

  • 15 pomodorini
  • 3 spicchi d’aglio
  • 120 grammi di speck in un’unica fetta
  • 40 grammi di pecorino romano
  • olio extra vegine d’oliva
  • prezzemolo
  • sale, zucchero, pepe
  • 2 alici

Pasta con speck e pomodorini

Preparazione:

Mentre l’acqua della pasta bolle e lessate la pasta, preparate il condimento, che richiede pochi minuti.
Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti, metteteli in una ciotolina spolverando sopra un pizzico di zucchero. A parte tagliate lo speck a pezzetti. Rosolate l’aglio in poco olio caldo, intero e schiacciato. Aggiungete le alici e fatele sciogliere nell’olio, aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Adesso aggiungete lo speck e fatelo rosolare velocemente, aggiungete poi i pomodorini ed aggiustate di sale e pepe. Spolverate infine con un pò di prezzemoli tritato finemente.
Non appena la pasta sarà pronta, scolatela al dente, aggiungetela al condimento e mescolate sul fuoco per amalgamare. Spegnete il fuoco ed aggiungete il pecorino romano tagliato a dadini piccoli. Impiattate la pasta con speck e pomodorini e servitela ben calda. A scelta, spolverate con poco formaggio grana o pecorino grattugiati.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.