Panini al philadelphia. La morbidezza delle nuvole in un panino

Panini al philadelphia. La morbidezza delle nuvole in un panino

 

La prima volta che lessi di quest’idea mi ripromisi di provare quanto prima. L’idea mi attirava molto e pensavo a quei panini come a qualcosa di molto goloso e saporito. Li farò, prima o poi. E li ho fatti, finalmente, i panini al philadelphia

Non ne avevo preso la ricetta, tempo fa. E non ricordo nemmeno più dove li vidi. Ma ricordavo per sommi capi le quantità degli ingredienti. La prima volta, timorosa, ho messo poca philadelphia. Ed il risultato è stato buono si, ma non avevano quella peculiarità che mi aspettavo, erano dei semplici panini odorosi.

Aumentandone la dose, è stata una vera sorpresa e successo. L’ultima pagnottella è sopravvissuta una settimana (non per altro, ma le ingordigie debbono essere un pò tenute a freno. Fosse altro che mangiare è bello, ma essere sani ancor di più 😉 ) e perdindirindina, era ancora morbida, la tipa! Niente, quando si nasce bene, si persiste tali fino alla fine 😉 E poi, come saprete, io preparo la philadelphia a casa, con lo yogurt (QUI la ricetta) e quando avanza, questa è una buona soluzione per finirla tutta (semmai ci fossenecessità di aiuto 😉 ).

Ed ora, voglio condividere con voi la ricetta dei Panini al philadelphia. La morbidezza delle nuvole in un panino.

E sarei lieta, nel caso in cui li proviate, di sapere cosa ne pensate. Se vi sono piaciuti così tanto proprio come a me. Vi do un suggerimento: provate ad aggiungere all’ impasto delle olive e salame a pezzetti, e poi fatemi sapere 😉

Panini al philadelphia. La morbidezza delle nuvole in un panino

 Panini al philadelphia. La morbidezza delle nuvole in un panino

Ingredienti per circa 10 panini:

  • 400 gr farina 0
  • 150 gr farina 00
  • 125 gr di formaggio philadelphia (QUI la ricetta per prepararlo in casa)
  • 200 gr di latte
  • 50 gr di acqua
  • 13 gr di sale
  • 20 gr zucchero
  • 14 gr di lievito di birra fresco
  • 15 gr di burro

Inoltre:  Acqua ed olio per spennellare i panini. Farina per la ciotola 

 Philadelphia fatta in casa

Philadelfia ricetta fatta in casa2Scrittab

Panini al philadelphia. La morbidezza delle nuvole in un panino

Preparazione:

Disponete la farina nella planetaria. Aggiungete lo zucchero, il lievito sbriciolato, l’acqua ed il latte a temperatura ambiente. Unite il philadelphia ed impastate finchè si sarà ben amalgamato. Ora aggiungete il burro morbido a pezzetti e fatelo incorporare bne all’impasto. Per ultimo, e dopo che sarà ben amalgamato, aggiungete il sale.

Mettete in una ciotola con il fondo infarinato, coprite con un panno umido e lasciate riposare fino al raddoppio in un luogo caldo, come il forno spento con la lucina accesa. Terminata la lievitazione, staccate dall’impasto dei pezzi da 50 gr circa.

Formate delle palline e su ognuna fate una croce con le punte di una forbice. Spennellate la superficie con olio e acqua emulsionate assieme e rimetteteli a lievitare ancora per un’ora/un’ ora e mezza dentro al forno spento con la lucina accesa. A termine, spennellate ancora con acqua e olio, riscaldate il forno a 180° e  infornate i panini per circa 20 minuti.

Lasciateli raffreddare per bene prima di consumarli. Io ed i miei bimbi ne abbiamo fatta incetta con il salame.Si sa, non ha mai fatto male … 200 fette di salame 😀

Provateli, i panini al philadelphia. E poi fatemi sapere.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Buon appetito 🙂

4 Risposte a “Panini al philadelphia. La morbidezza delle nuvole in un panino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.