Crea sito

Orate agli aromi

Orate agli aromi

Le orate agli aromi sono semplicissime da preparare.  L’orata è uno dei pesci più veloci da preparare, non è necessario diliscare, la si prepara, la si inforna e …le lische? Le togliamo dopo.

L’orata appartiene alla classe dei pesci magri come le acciughe, il luccio, merluzzo, palombo, rombo, sogliola, spigola. L’orata è molto magra, ricca di proteine nobili, contiene vitamine B1, B2 e vitamine PP. Tra i sali minerali spiccano in particolar modo: fosforo, iodio, ferro e una discreta quantità di calcio. Indicata nell’infanzia, adolescenza ed età avanzata, per i convalescenti, nelle malattie del fegato e gastrointestinali (però non affumicata) nell’arteriosclerosi e nell’obesità (Tratto da: alimentipedia)

 

lngredienti per due orate:

  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di aromi freschi (io ho scelto origano, salvia, rosmarino, menta)
  • olio e.v.o.
  • sale
  • paprica dolce

 

Orate alle erbePROCerbe

 

Preparazione:

Lavare ed eviscerare le orate. Asciugarle per bene con la carta assorbente da cucina.  Riempirle con uno spicchio d’aglio e gli aromi a ciuffetto.

Porre un foglio di carta da forno su una teglia. Adagiare sopra le orate. Bagnare con l’olio, salare e spolverare con un po’ di paprika dolce.

lnfornare per 25 minuti a 220 °

Le orate sono pronte. Servire con insalata mista o verdure grigliate. Un ottimo accompagnamento è la salsa senape, che con il suo gusto agli aromi si sposa perfettamente con la carne dell’orata. Leggi qui la ricetta.

 

Orate alle erbeGZ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.