Muffin ai mirtilli senza burro, con yogurt e farina di riso

Muffin ai mirtilli senza burro, con yogurt e farina di riso

Adoro i pirottini!

Di tutte le forme, misure e colori! A questo stavo pensando, riordinando la credenza con i miliardesimi oggetti e utensili da cucina. E dal pensiero dei pirotti, arrivare all’idea di preparare dei muffin ai mirtilli c’è voluto poco.

Primo, perchè ne avevo appena acquistati in abbondanza. Ed i ragazzi non ne vanno matti, come qualsiasi cosa che non faccia innalzare alle stelle la glicemia solo a nominarli. Ma io li adoro. Il loro gusto succoso, acidulo, mi ha sempre fatto pensare alle migliori colazioni dei giorni di vacanza. E per me il  gusto dei mirtilli si lega alla perfezione con quello dello yogurt.

Un’ispirazione, dunque, quella dei pirotti. Galeotto fu il pirottino e lo yogurt greco che a gran voce chiamò dal frigo. Una base per muffin già collaudata, la ricetta base dei muffin semplici, riadattata all’occasione per accogliere i succosi frutti, per essere più leggra e degna di entrare nella trascrizione delle mie ricette.

Muffin ai mirtilli senza burro, con yogurt e farina di riso

 Muffin ai mirtilli senza burro, con yogurt e farina di riso

Ingredienti per 10/12 muffin ai mirtilli senza burro, con yogurt e farina di riso

  • 190 gr di farina 00 + quella per infarinare i mirtilli
  • 40 gr di fecola di patate (o maizena)
  • 50 gr di farina di riso
  • 250 gr di yogurt intero
  • 2 uova
  • 70 ml di olio di semi
  • 200 gr di mirtilli
  • 180 gr di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale

Muffin ai mirtilli senza burro, con yogurt e farina di riso

Preparazione:

In una ciotola mescolate le farine con il lievito, lo zucchero, il bicarbonato ed il sale. In un’altra, sbattete leggermente le uova, aggiungete lo yogurt e l’olio e mescolate. Versate il Muffin ai mirtilli senza burro, con yogurt e farina di risocomposto liquido nella ciotola con le farine e sbattete fino ad amalgamare gli ingredienti, facendo attenzione a non creare grumi.

Adesso lavate i mirtilli, asciugateli ed infarinateli. Versatene metà nel composto e mescolate. Preparate i pirottini all’interno degli stampi. Versate fino a metà (non di più) il composto. Poi distribuite su ognuno i restanti mirtilli, infine coprite con la parte restante del composto (in totale deve riempire 3/4 del pirotto). In questo modo, la maggior parte dei
mirtilli resteranno all’interno del muffin, conferendogli un sapor gustoso e succoso.

Riscaldate il forno a 180° (forno statico, centrale) ed infornate i muffin per circa mezz’ora. Nel caso di dubbi sulla cottura, fate la prova stuzzicadenti 😉

I muffin ai mirtilli senza burro, con yogurt e farina di riso sono ora pronti per essere gustati.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Muffin ai mirtilli senza burro, con yogurt e farina di riso”

  1. Ciao Rossella, desidero sapere come mai nella ricetta compare due volte l olio di semi con diverse quantità ,io ho appena infornato i muffin, speriamo siano buoni questa volta…ciao!

    1. Ciao! solitamente quando preparo un ricetta mi trascrivo gli ingredienti in un taccuino, per poi trascriverla qui. In questa occasione, misi la prima volta 50 ml di olio. Poi affinai la ricetta e nel replicarla aggiunsi altri 20 ml. In effetti il risultato fu decisamente migliore e soddisfacente. Ma mi dimenticai di sommare le quantità 😀 Grazie per la segnalazione, adesso posso correggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.