Mini flan courgettes. Frittatine con zucchine, prosciutto e zucchine

Mini flan courgettes. Frittatine con zucchine, prosciutto e  zucchine

Un messaggio. Su what’s up. Uno solo. E si! L’efficacia di un unico messaggio. La genesi, un preliminare scontato: “ma quando si esce a bere qualcosa”?. Non c’è mai una regola precisa, non si sa mai da chi possa partire per primo, questo mitico messaggio. Di certo, a turno, da una di noi 4. Noi, “le sgallettate”, così recita la nostra chat di gruppo.

Quattro sgallettate con almeno un paio di figli a testa, che da tempo (troppo, poco, chissà…) ci si ritrova a condividere in sintonia risate, opinioni, delusioni, talvolta anche malumori. Noi, “le sgallettate”, amiamo uscire in gruppo, ogni tanto. La meta preferita? I navigli o corso Como. In ogni caso, si segue sempre un amabile rito: l’aperitivo e poi la cena. Dove le regole sono chiare, sono quattro: si parla, si parla, si parla, si parla …. 🙂 E in ogni caso, si segue sempre lo stesso iter: giorni e giorni di messaggi, su messaggi, per decidere 1- QUANDO. Punto dolentissimo: difficilissimo trovare una data che vada bene a tutte se non si è fatto almeno una ventina di proposte. 2- DOVE. E quì è quasi peggio del quando: “lì non mi piace-là non ci torno-dove? di nuovo lì?-è lontano-è troppo vicino-è a destra-è a sinistra”…insomma, un vero calvario. Ma tanto noi alla fine si finisce sempre per fare un’unica cosa (ricordate?) Parlare, parlare, parlare e parlare. E si finisce sempre allo stesso modo: noi col in nostro bla-bla-bla infinito ed il locale che deve chiudere. Noi che ci ritroviamo sistematicamente fuori dal locale (ormai chiuso) a parlare. Noi che ogni volta diciamo: ma non potremmo vederci a casa di qualcuna di noi? Taaaac!

E ieri è arrivato quel fatidico messaggio: “ma quando si esce a bere qualcosa”?.

Ecco, stavolta, mie care sgallettate, mi permetto di prendere in mano la situazione. “Domani tutte a casa mia”. L’ideona del secolo. Mandare via il marito al cinema con i pargoli. Ed io, e le altre tre sgallettate a bla-bl-blare a casa mia.

Una cena fra amiche! Ma a noi non servono formalismi, a noi basta bere quel qualcosa che ci accompagni mentre mangiamo (e parliamo) qualcosa di poco impegnativo, perchè non vogliamo passare le ore ai fornelli. La nostra serata dovrà avere come principale argomento le chiacchiere. Per cui ci vuole necessariamente una ricetta facile, veloce e gustosa. Quindi stavolta si fa a modo mio. Stuzzichini e patatine a volontà. E poi i gustosissimi Mini flan courgettes, con zucchine prosciutto e mozzarella.

Velocissimi da preparare e tanto gustosi. I mini flan courgettes, con zucchine prosciutto e mozzarella sono delle piccole tortine salate da mangiare con le mani. Una via di mezzo fra un antipasto ed un secondo. La mia cena fra amiche ha portate veloci, gustose. Dall’aperitivo al dolcetto, la missione e parlare a più non posso. Il momento gioviale dev’essere accompagnato da un cocktail. Qualcosa che inizi con l’aperitivo e continui per tutta la serata. Molto buono, semplicissimo da preparare, che dia del frizzantino in più alla serata. La nostra cena tra amiche. Dove ci si rilassa, sorseggiando il cocktail Baileys.

Prendete spunto, voi bla-bla friends. Il cocktail Baileys darà una marcia in più a tutta la serata.

cocktail Baileys shakerato

Preparazione del cocktail shakerato Baileys:

  • Raffreddare 30 ml di caffè espresso (dentro ad un shaker inserito nel ghiaccio)

Versare dentro allo shaker:

  • 50 ml di Baileys Original
  • 15 ml di zucchero (una bustina)
  • 30 ml di caffè espresso

Aggiungere ghiaccio e shakerare per 8/10 secondi. Versare e servire in una coppa precedentemente raffreddata. Aggiungere una spolverata di cacao a guarnizione del drink.

Ecco il nostro cocktail Baileys pronto. Un cin cin e che la nostra cena fra amiche abbia inizio.

E se ami sperimentare, prova anche le altre ricette con Baileys: http://www.baileys.com/it-it/ricette.html

Ingredienti per circa 10 mini flan courgettes

  • 5 uova
  • 250 g di latte
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 grossa zucchina
  • 80 g di mozzarella
  • 80 gr di prosciutto cotto
  • 60 g di pecorino grattugiato
  • sale, pepe, noce moscata
  • burro (per imburrare gli stampini) o pirottini di carta

Mini flan courgettes. Frittatine con zucchine, prosciutto e zucchine

Preparazione:

Sbattette le uova con un pizzico di sale, aggiungete il latte, il pecorino e, sempre sbattendo, la farina. Appena questa si sarà amalgamata e senza grumi, aggiungete una spolverata abbondante di pepe nero ed una di noce moscata.

Lavate la zucchina, eliminate le estremità e tagliatela a rondelle sottili con una mandolina. Imburrate gli stampini per i muffin e versate meno della metà della capacità con il composto di uova. Coprite con le rondelle di zucchine. Poi coprite con la mozzarella a fettine. Distribuite il prosciutto e ancora, sopra, altre fettine di mozzarella. coprite con un ultimo strato di zucchine.

Versate nello stampino ancora del composto fino a coprire 1/3 dello spazio (non riempite fino al bordo, perchè i mini flan courgettes cresceranno in cottura). Spolverate con altro pecorino grattugiato ed un pò di pepe ed infornate per circa 20 minuti a 180°. Sfornate e lasciate intiepidire prima di portarli a tavola. I mini flan courgettes sono molto buoni anche freddi. Ideali, dunque, come antipasto. Potrete ricoprire lo stampo con dei pirottini prima di versare l’impasto. In questo caso fate cuocere qualche minuto in più.

Il cocktail Baileys è preparato con Baileys Original con 17%Vol di alcol.

Per favore non inviare questo post a persone minorenni.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.