La semplicità del ritorno. Contest la molisana

La semplicità del ritorno. Contest la molisana

#pastalamolisana e #molisecalling

Parte il 15 di gennaio la staffetta per il contest de “la Molisana”, uno dei maggiori produttori di pasta italiano.

La semplicità del ritorno, questo il titolo e tema portante della sfida a suon di ricette di primi piatti giocata fra 17 blog selezionati direttamente da La Molisana, ed a cui parteciperò anche io.

Nel centenario dell’azienda, si è voluto mettere in risalto la la semplicità del ritorno, ossia la possibilità di fare un passo indietro e scegliere la qualità dei prodotti, individuarne la filiera con scelta di materie prime stagionali, facilmente reperibili e di chiara provenienza. Ma anche il ritorno alla semplicità, la convivialità e l’autenticità della terra e dei suoi prodotti.

Per spiegare ulteriormente questo concetto prendiamo in prestito le parole di Don Pasta tratte dal suo ultimo libro, Artuisi Remix:

“il segreto della cucina italiana si nasconde nei paesi arroccati sui monti, nelle periferie delle grandi città e nei borghi di mare bruciati dal sole, Il patrimonio gastronomico che tutti ci invidiano è nato dalla cucina casalinga: perchè ancor prima di diventare televisiva o stellata la cucina popolare era familiare, affettiva, fatta da gente che affolla i mercati rionali, valuta la consistenza della carne, scruta l’occhio vitreo del pesce accarezza zucchine e meloni riconoscendone la freschezza o il grado di maturazione a distanza; gente che diffida delle provenienze incerte e non perdona i fornitori distratti: gente con pochissimi clienti, una manciata di avventori sempre affamati: parenti e amici.”

 #pastalamolisana e #molisecalling

Il contributo di ciascuno di noi e quello di proporvi delle ricette che rispecchino i valori del ritorno alle nostre origini, la tradizione, la semplicità e qualità a tavola.

Ci passeremo il testimone a partire dal 15 gennaio, e fra una ricetta e l’altra, il 17 marzo verrà decretato direttamente da La Molisana la ricetta che meglio di tutte le altre avrà saputo trasmettere il ritorno alla semplicità della tradizione. Stay tuned, dunque, come direbbero in certe radio.Perchè presto vi presenterò la mia idea di tradizione a tavola, con ben due ricette. Una delle quali, direttamente qui, su Rossella In Padella. L’altra, la troverete direttamente su @Pasta la molisana. Potrete seguire il filone attraverso gli ashtag #Molisecalling e #pastalamolisana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.