Insalata di pasta con salmone, mandorle e lime

Insalata di pasta con salmone, mandorle e lime

 

 

L’insalata di pasta è sempre un’ottima soluzione per i pasti estivi.  Comoda da portare in spiaggia, per chi ha la fortuna di essere in vacanza, in ufficio, e ideale per consumare un pasto preparato in anticipo e senza mettersi ai fornelli.

Ovviamente ci si può sbizzarrire, creando le combinazioni che più si avvicinano ai nostri gusti. Io oggi voglio proporvi questa con salmone, mandorle e lime. Fresca davvero. E ricca, perché contiene anche peperoni dolci, o friggitelli, che questa volta consumeremo crudi.

E formaggio, patate, prezzemolo, acciughe e rucola. Ma la parte importante, la freschezza in questa insalata è data dal lime.

In questo caso, ho scelto come formato di pasta dei cavatappi, ma qualsiasi altro tipo di pasta andrà bene. Come le farfalle o le pipe.

 

Insalata di pasta con salmone, mandorle e lime     

Insalata di pasta con salmone, mandorle e lime.jpg

 

 

 

Ingredienti per 4 persone

 

  • 2 fettine di salmone affumicato (100 gr circa)
  • 1 grossa patata
  • 2 friggitelli
  • 2 pugni di rucola
  • 80 gr formaggio primosale (o provola)
  • 2 cucchiaini di senape delicata
  • 1 lime e mezzo
  • 2 cucchiai granella di mandorle
  • 2 acciughe sott’olio
  • olio e.v.o
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale
  • pepe nero

 

Insalata di pasta con salmone, mandorle e lime3

 

 

Preparazione:

 

Per prima cosa, mettere a bollire la patata in acqua poco salata. Cuocere la pasta e scolarla al dente. Passarla sotto il getto d’acqua corrente fredda per fermarne la cottura ed evitare che scuocia. Mettere la pasta in una bacinella e mescolarla con dell’olio, per evitare che si attacchi.

In una ciotolina mescolare i due cucchiaini di senape con il succo di un lime. Aggiungere un pizzico di sale, l’olio (ameno 5 cucchiai) ed il pepe. Otterremo così una salsina che verseremo per ultimo.

Lavare i friggitelli, liberarli dai semini all’interno sotto l’acqua corrente e tagliarli a rondelle sottili. Tagliare il salmone a striscioline, tritare il prezzemolo e la rucola finemente, il formaggio e la patata a dadini. Aggiungere il tutto alla pasta, assieme alla granella di mandorle ed alle acciughe spezzettate. Adesso versare la salsina e mescolare. Grattugiare sopra la scorza di mezzo lime, ancora qualche giro d’olio, un pizico di sale (assaggiate!) e servire.

Vi consiglio questa insalata accompagnata a del pesce, se vorrete fare un piatto unico. Un ultimo suggerimento, prima di vedere la preparazione: aggiungete dei piccoli bruscolini, sarà ancora più gustosa.

 

Non resta che gustare. Buon appetito

 

Ti è piaciuta la mia ricetta?
Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook
facendola crescere con un tuo

ti piace

 Insalata di pasta con salmone, mandorle e lime2

 

2 Risposte a “Insalata di pasta con salmone, mandorle e lime”

  1. Ciao. Un’insalata di pasta diversa dalle solite, sembra davvero buonissima. Domanda: posso mettere le mandorle intere al posto della granella? Grazie. Ciao

    1. Ciao, grazie 🙂
      La granella dona croccantezza, ma in assenza, van bene anche le mandorle intere 😉 Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.