Pizza Bonci ricetta impasto a lunga lievitazione

La pizza Bonci è una delle pizze più famose e apprezzate in Italia, ideata dal noto pizzaiolo e chef Gabriele Bonci. Si tratta di una pizza in teglia, alta e soffice, con un impasto molto idratato e a lunga lievitazione, che garantisce una maggiore digeribilità e una crosta croccante.

La pizza Bonci si può farcire con gli ingredienti che si preferiscono, dalla classica margherita alla più ricca capricciosa, passando per le varianti con verdure, formaggi, salumi e salse.

Un impasto che richiede una lunga lievitazione, è vero, ma che garantisce un risultato straordinario. E se invece avete poco tempo a disposizione vi consiglio l’impasto per pizza che si fa in giornata, in poche ore ed un risultato eccellente.

Pizza Bonci ricetta impasto a lunga lievitazione
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Con queste dosi coprirai la leccarda del forno e servirà per 4 persone. Ma se siete di più o, semplicemente, volete essere generosi delle porzioni, raddoppia le dosi.

500 g farina 0
400 g acqua
3 g lievito di birra fresco
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
15 g sale
semola rimacinata di grano duro (per infarinare il ripiano)

Strumenti

Ciotola
Spianatoia
Tarocco
Pellicola per alimenti
Canovaccio

Passaggi


Inizia la preparazione dell’IMPASTO PER PIZZA BONCI il giorno prima, almeno 24 h ore prima rispetto a quando dovrai infornare.

Preparazione dell’impasto per Pizza Bonci:

Mettere la farina in una ciotola ed aggiungere metà dell’acqua (fredda o temperatura ambiente) ed il lievito sbriciolato.

Mescolare con una forchetta, poi aggiungere il resto dell’acqua, l’olio extra vergine d’oliva e infine il sale e mescolare per bene. Adesso coprire la ciotola con un canovaccio o pellicola e lasciare riposare lontano da correnti d’aria per circa 20 minuti.

Portare l’impasto, che sarà appiccicoso, su una spianatoia infarinata con della semola. Allargare l’impasto con le dita leggermente bagnate (per non far appiccicare l’impasto alle dita) e aiutandosi con un tarocco fare le pieghe, ossia quei semplicissimi passaggi in cui l’impasto viene “piegato” su se stesso portando i lembi esterni verso l’interno. Un’operazione tanto semplice quanto efficace.

Quindi, portare i lembi esterni vero l’interno ed i lembi inferiori e superiori verso l’interno.

Coprire con un panno e lasciare riposare l’impasto per altri 20 minuti, poi ripetere rifacendo le pieghe ancora una volta e facendo riposare altri 20 minuti.

Rimettere l’impasto nella ciotola unta d’olio e copri con pellicola trasparente. Metti a riposare nella parte bassa del frigorifero per 24 ore.

Il giorno seguente:

Il giorno seguente riprendere la ciotola dal frigorifero e lasciarla fuori lontana da correnti per circa 1 ora. Qui si inizieranno a vedere le numerose bolle.

Versare l’impasto nella leccarda del forno unta d’olio. Allargare con le dita per coprire la superficie della teglia, coprire con un panno e lasciare lievitare ancora per altre 2/3 ore.

Bagnare l’impasto con il pomodoro e lasciare lievitare ancora 20 minuti.

Accendere il forno a 250°C e fare cuocere la pizza per circa 20 minuti. Oppure (come faccio io) fare cuocere circa 13-15 minuti nella parte bassa del forno, poi tirare fuori, accendere il grill a 220°C ed infornare la pizza nel ripiano più alto del forno per circa 3-5 minuti. In questa maniera la pizza si tosterà bene fuori e risultando molto soffice dentro, con la parte superiore ben cotta

E’ consigliabile mettere la mozzarella solo prima di passarla nel grill.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE 

Conservazione, consigli, note, variazioni

VARIAZIONI: la pizza Bonci può essere condita a piacere con gli ingredienti che più ci piacciono.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.