Impasto per pizza a lievitazione naturale, ricetta pizza con lievito madre

L’ impasto per pizza a lievitazione naturale, ricetta pizza con lievito madre. Per una pizza soffice soffice completamente naturale, senza lievito di birra.

Impasto per pizza a lievitazione naturale, ricetta pizza con lievito madre

Impasto per pizza a lievitazione naturale, ricetta pizza con lievito madre

Per chi non ama il sapore di lievito, l’ impasto per pizza a lievitazione naturale è perfetta! La ricetta della pizza con lievito madre permette di portare a tavola una pizza soffice dal sapore completamente naturale. 

Per i cultori del lievito madre, una vera chicca immancabile al sabato o domenica. La farcitura, sceglietela voi, sbizzarritevi come meglio vi pare, certi che la base sarà soffice e perfetta, ed accontenterà anche coloro che non amano la pizza fatta in casa con il lievito di birra per quell’intenso gusto di lievito.

Continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni s scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito in fondo pagina.

Ricetta

Pizza a lievitazione naturale, ricetta pizza con lievito madre

Ingredienti per l’ impasto della pizza a lievitazione naturale:

  • 150 grammi di pasta madre
  • 500 grammi di farina 0
  • 300 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • 15 ml di olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Fai sciogliere in una ciotola il lievito madre aggiungendo pian piano l’acqua tiepida. Mescola in modo che la pasta madre si sciolga. Adesso aggiungi la farina setacciata, l’olio extravergine d’oliva ed il sale. Impasta per circa 10 minuti, poi metti l’impasto in una ciotola e copri con uno strofinaccio.

Prima di continuare con la preparazione, ti chiedo di mettere il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 .

Metti a riposare in un luogo caldo, per esempio dentro al forno spento ma preriscaldato a 50° per un qualche minuto (o vicino al termosifone!). La lievitazione dell’impasto della pizza con lievito naturale è molto più lenta di quella che avviene per l’impasto con lievito di birra, anche questo incide sul sapore finale. Fai lievitare l’impasto della l’impasto per circa 5 ore (dipende anche dalla temperatura).

Ora riprendi l’impasto, forma sei palline della stessa grandezza e mettili a riposare ancora, coperte, per altre 4 ore.

Ora potrai stendete le pizze sulla teglia, farcirle a piacere e cuocerle infornando a 220° per circa 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.