I ciuccialatt, biscotti da inzuppo

I ciuccialatt, ciuccia latte, sono deliziosi biscotti particolarmente indicati da pucciare nel latte, the o caffè.

Ciuccialatte, questo è il nome che mi è subito venuto in mente, la prima volta che ho preparato questi biscotti,  nello stesso momento in cui mia figlia li pucciava gioiosa nel latte. Molto “inzupposi”, come direbbe Banderas a Rosita nella famosa pubblicità. Solo che questi non sono certamente di fattezza industriale. Fatti in casa, dolcemente, con amore. Dei biscotti che potreste tranquillamente “spacciare” come presi dal fornaio, tanto sono buoni e corposi.

Fragranti e compatti, pronti a tuffarsi nel vostro latte, the caffè. A questa ricetta sono arrivata dopo diverse “riedizioni”, come le chiamo io. Ossia i tutte le volte che provo e riprovo una ricetta, modificandola fino ad arrivare al risultato voluto. Di ricette di biscotti se ne trovano una infinità. Ma io volevo un risultato ben preciso. Volevo riprodurre quei biscotti che spesso mio padre comprava quando ero piccina, e che amavo pucciare nel caffè, che al tempo mi sembrava una conquista non amando il latte (e per fortuna non ho mai sofferto di insonnia 😉 ) trovo questa ricetta perfetta. Il risultato è eccellente ed i miei ciuccialatt sono dei veri leader fra i biscotti inzupposi”. Preparateli e non ve ne pentirete.

I ciuccialatt, biscotti da inzuppo

I ciuccialatt, biscotti da inzuppo

I ciuccialatt, biscotti da inzuppo

Ingredienti per circa 15 ciuccialatt:

  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 125 ml di panna
  • 355 di farina 00 + un paio di manciate
  • 20 g di farina di riso
  • 25 g di strutto
  • 4 g di ammoniaca per dolci
  • 1 cucchiaino di aroma di fiori d’arancio

Per spolverare: zucchero semolato, zucchero di canna.

I ciuccialatt, biscotti da inzuppo

Preparazione:

In una ciotola amalgamate lo zucchero con l’uovo. Poi aggiungete i 355 g di farina 00 miscelata con la farina di riso e l’ammoniaca. Aggiungete adesso la panna a filo e poi lo strutto. Amalgamate ed aggiungete, infine, l’aroma di fiori d’arancio.

Formate un panetto. Se si appiccica alle mani, spolverate una cucchiaiata di farina e spolverate la superficie. Girate la massa e spolverate anche sull’altro lato (questo vi aiuterà a prelevarla meglio). Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 1 o 2 ore.

Tirate fuori la palla, poggiatela su un ripiano e staccate dei pezzetti di circa 30 g ciascuno. Ora infarinatevi le mani e allungate ciascun pezzetto, rotolando sul ripiano infarinato, fino ad una lunghezza di 22 cm. Magari misurate solo il primo. Gli altri fateli di eguale misura. Finito di arrotolare ed allungare tutti i pezzetti, piegateli in due partendo dal centro, ed intrecciate le due estremità.

Portate il forno alla temperatura di 185°. Poggiate i ciuccialatt sulla leccarda coperta da un foglio di carta da forno. Spolverate con dello zucchero semolato e zucchero di canna mescolati assieme. Infornate (forno statico, posizione centrale) per 25 minuti. Dopo, girate i biscotti e fate cuocere per altri 5 minuti. Tirate fuori i ciuccialatt  e lasciateli completamente raffreddare prima di mangiarli. Si conservano fino ad una decina di giorni in una scatola ermetica.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

4 Risposte a “I ciuccialatt, biscotti da inzuppo”

  1. Complimenti per questi biscotti dal nome simpaticissimo.
    Sei di Alcamo? Mio padre era di Alcamo e li’ vivono ancora i miei parenti.
    Ho cercato nel tuo blog la ricetta delle minne di vergine che faccio da anni ma a forma di torta.
    Sai come si da’ la forma tipica a questi meravigliosi dolci?
    Io non ci riesco perché l’impasto di farina e ricotta e’ troppo molle……forse ho la ricetta sbagliata.

    1. Ciao Maria Bianca. Si, sono di Alcamo e vivo a Milano da vent’anni. La ricetta delle minni di virgini è una di quelle che purtroppo non sono ancora riuscita a mettere…continua a seguirmi, prima o poi la metterò. Sicuramente presto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.