Gnocchi soia e funghi

Gli gnocchi soia e funghi sono molto gustosi e semplicissimi da preparare.

Questo piatto è dedicato a Francesca e Roberto, miei carissimi amici d’infanzia, a cui mi lega un affetto fraterno nonostante la lontananza.

Uno dei miei piatti preferiti, quelli che mangiavo spesso da ragazza. Anzi, erano un vero tormentone. Non potevo farne a meno. Uno di quei piatti che segnano la mia prima parte di vita, quella siciliana. Ricordo andavamo spesso a mangiare in un locale dove il mio unico dilemma era se prendere gli gnocchi soia e funghi o i ravioli in salsa di noci. Due primi piatti adorati, di quelli che avrei mangiato sempre, quelli che al mio primo approccio ai sapori decisi avevano totalmente conquistato il mio palato. Perchè gli gnocchi soia e funghi sono davvero molto buoni. Provateli, come alternativa al solto sugo di pomodoro. 

E non pensiate che sia un piatto strano, vista la presenza della salsa di soia, che in realtà conferisce quella nota in più a questo primo piatto. E per una volta mi concedo di usare la panna da cucina, che sapete bene non utilizzo spesso. provateli, poi mi saprete dire!

Gnocchi soia e funghi

Gnocchi soia e funghi

Gnocchi soia e funghi

Ingredienti per 4 persone:

  • gnocchi freschi
  • 50 g di funghi porcini secchi
  • 2 confezioni di panna da cucina
  • circa 5 cucchiai di salsa di soia
  • olio extra vergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale, pepe
  • prezzemolo tritato

Gnocchi soia e funghi

Preparazione:

Per prima cosa mettete a bagno i funghi per circa 20 minuti. Poi sciacquateli e strizzateli.

Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per gli gnocchetti  e mentre questa arriva ad ebollizione preparate il condimento. Scaldate una padella con poco olio extra vergine d’oliva, aggiungete i due spicchi d’aglio interi e schiacciati e fateli rosolare. Aggiungete adesso i funghi e fateli cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, fino a che non si saranno appassiti, aggiungendo magari qualche cucchiaio d’acqua.

Adesso aggiungete la salsa di soia e mescolate. Aggiungete anche la panna, mescolate e spolverate un pò di pepe. Assaggiate prima di aggiungere eventualmente un pizzico di sale, perchè potrebbe non servire, essendo la salsa di soia già abbastanza salata. Mescolate e spegnete il fuoco.

Lessate gli gnocchi, mescolateli al condimento e serviteli. potrete aggiungere una leggera spolverata di grana o parmigiano grattugiato se vorrete. Serviteli ben caldi.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando QUI

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.